I Grandi magazzini parigini del Printemps, sul boulevard Haussmann, hanno vinto la loro battaglia e ottenuto dalla giustizia di poter riaprire dopo il lockdown: sono, presi singolarmente edificio per edificio, inferiori ai 40.000 metri quadrati oltre i quali a Parigi, per ora, i centri commerciali non possono riaprire.
E' stato il TAR a sospendere l'ordinanza di chiusura del prefetto emessa una decina di giorni fa. I celebri magazzini riapriranno quindi le porte domani stesso alle 11. In un comunicato, Printemps Haussmann si rallegra per la "decisione positiva che consentirà di riprendere l'attività, applicando misure sanitarie rigorose destinate a garantire la sicurezza dei visitatori e dei collaboratori del grande magazzino". Restano escluse dalla ripresa "le attività di ristorazione, che non sono ancora state autorizzate".
Il TAR ha ritenuto che le ragioni del Printemps "erano fondate nel sostenere che la superficie commerciale utile deve essere determinata considerando la parte dedicata a 'Maison' e, separatamente, quelle 'Homme/femme" e che nessuna di queste eccede i 40.000 metri quadrati" oltre i quali, secondo la legge, i centri commerciali non possono ancora riaprire. "Cumulando le superfici e considerando il totale come superficie commerciale utile - ha ritenuto il tribunale - il prefetto ha danneggiato in modo grave e chiaramente illegale la libertà di impresa e la libertà commerciale e industriale"
Riproduzione riservata © Copyright ANSA