Nove fotografi del progetto Favelagraphy di Rio de Janeiro hanno deciso di aiutare le famiglie residenti nelle favelas della metropoli carioca che sono rimaste senza lavoro e che si trovano in maggiori difficoltà finanziarie a causa della pandemia da coronavirus.
Le foto scattate per il progetto verranno messe all'asta online oggi. Con i soldi ricavati, gli ideatori compreranno "ceste basiche" (contenenti i principali generi alimentari) e le distribuiranno nei bassifondi dove anche loro continuano ad abitare.
Il progetto Favelagraphy, lanciato nel 2016, riunisce giovani di nove diverse favelas di Rio, che hanno iniziato a fare scatti della loro vita quotidiana per demistificare l'immagine di violenza imperante nei luoghi in cui vivono.
Il progetto ha ottenuto una grande visibilità nazionale e internazionale quando una delle foto, che mostra alcuni ragazzi impugnare strumenti musicali anziché armi, è stata pubblicata sui social dal rapper americano Snoop Dogg.
Le foto sono già state esposte due volte al Museo di arte moderna di Rio e una volta all'Istituto Tomie Ohtake di San Paolo, ricorda il sito di notizie G1.
Nella lista delle immagini messe all'asta vi sono alcune raffiguranti animali nei vicoli e alle finestre delle baraccopoli ed altre che mostrano scene della vita quotidiana dei residenti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA