Uno studente su cinque si sente in pericolo nella struttura in cui quotidianamente segue le lezioni e la stessa percentuale giudica "pessimo" lo stato della propria scuola. E' quanto emerge da un sondaggio svolto da Skuola.net, tra 5.000 studenti, a ridosso della pubblicazione sul sito del Miur dedicato all'edilizia scolastica, dell'elenco dei lavori conclusi al 15 di settembre nell'ambito dell'iniziativa #scuolebelle.
SCUOLE PERICOLOSE PER 1 SU 5 - Se a scuola non si sente al sicuro circa il 20% dei ragazzi intervistati, il 14% si dichiara a conoscenza del fatto che nella sua scuola è presente amianto anche se solo il 50% sa precisamente quali siano i rischi dell'esposizione al materiale tossico.
LE AULE FANNO ACQUA - Le infiltrazioni di acqua possono essere pericolose quanto altri problemi strutturali. Più del 40% dei ragazzi sostiene che sono presenti nella propria scuola e il 12% riferisce che sono molto diffuse.
ESERCITAZIONI ANTINCENDIO, 1 SU 6 NON LE FA - E' quasi il 16% dei ragazzi a sostenere che, nell'ultimo anno, la scuola in cui studia non ha organizzato una esercitazione antincendio. Per fortuna, è circa l'80% a sostenere, invece, che questa è stata fatta regolarmente. Ma in che condizioni sono le uscite di sicurezza, fondamentali per l'evacuazione in caso di pericolo? Anche se circa l'86% sostiene che siano funzionali, rimane un preoccupante 14% che denuncia il loro inutilizzo o, addirittura, la loro completa assenza.
BAGNI SPORCHI- Per quanto riguarda la pulizia, in pochi sono pienamente soddisfatti dello stato delle aule e, soprattutto, dei bagni. Considera "ottimo" lo stato di igiene delle aule circa 1 su 6, mentre per quanto riguarda i bagni cala drasticamente la percentuale a circa 1 su 10. La maggioranza degli intervistati, circa 1 su 3, giudica "buone" le condizioni delle aule, mentre per quanto riguarda i bagni la gran parte degli studenti risponde "sufficiente". Ma c'è anche chi trova "pessima" , e non sono pochi, la pulizia delle aule (17% circa) ma soprattutto quella dei bagni (quasi il 26%).
AULE FREDDE - E' quasi il 40% dei ragazzi, ben 2 su 5, a denunciare il cattivo funzionamento dei riscaldamenti a scuola. Per 1 su 4 la temperatura è troppo bassa, e pari percentuale dichiara che, nella sua scuola, i termosifoni sono spesso rotti. Il resto degli intervistati si divide tra chi dichiara che i termosifoni funzionano normalmente (48%) e chi si lamenta perché sono fin troppo caldi (15%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA