"La forza del Pd assieme all'irrobustimento dei suoi alleati in questa sfida elettorale può ancora ridurre le distanze" con la coalizione di centrodestra e rendere fattibile "l'unica possibilità che questo Paese ha per continuare sulla via della crescita e del risanamento, di avere governo serio, credibile, affidabile e presente in Ue. Un governo guidato dal Pd e dal centrosinistra". Così il premier Paolo Gentiloni nel suo intervento all'incontro elettorale organizzato dal Pd a Fermo, nelle Marche.
Bisogna "unire le forze attorno alla coalizione a guida Pd per consentire una seconda stagione di riforme, non c'è altro gioco possibile a queste elezioni, chi ha in mente qualche altro schema di gioco rischia di lasciare il paese ai rischi del populismo e di posizioni antieuropeiste di chi può portare l'Italia a sprecare gli sforzi fatti negli ultimi anni".
Bisogna "impedire . ha detto il premier - che "gli italiani vengano ricacciati nella crisi da cui si sono tirati fuori". "Serve una seconda stagione di riforme, quindi il risultato delle elezioni che abbiamo tra 15 giorni è fondamentale se vogliamo non disperdere quei risultati e dare fiato a seconda stagione di riforme". "Grazie ai governi a guida Pd - ha aggiunto - il Paese è uscito dalla crisi più drammatica".
Creare lavoro - ha aggiunto - "deve essere la nostra ossessione. La sfida del lavoro è tutta da giocare, finalmente abbiamo le condizioni economiche" per farlo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA