"Certe volte sembra che i Cinque stelle vadano più verso destra in collegamento con Salvini. Bisogna vedere quali politiche intendano fare e quali alleanze intendano cavalcare": lo ha detto il leader di Leu Pietro Grasso al forum Facebook-ANSA rispondendo a chi gli chiede se sia possibile un dialogo tra Leu e M5S.
"Dopo le elezioni si fondi un partito unico perché i valori di sinistra vi confluiscano" - ha aggiunto - . "Iniziamo il 5 marzo a realizzare il nostro progetto: da allora contribuiremo a costruire la sinistra, che per noi significa costruire il Paese. Noi partiamo puri nei valori e negli ideali nella sinistra per creare una sinistra progressista, aperta e di governo", conclude.
Per Grasso "il magistrato non solo deve essere ma anche apparire imparziale. Se decide di andare in politica deve lasciare quel ruolo e funzione" di giudice, "sapendo che non può tornare a esercitare quelle funzioni".
"Quando i M5S avranno una politica ben chiara e quando cominceranno a sposare le nostre priorità della politica di sinistra, dal lavoro, alla casa, alle tasse università, allora forse potremo affrontare un dialogo" - ha detto il leader di Leu - . Io non ho difficoltà a dialogare con nessuno. I M5S hanno una sorta di mutazione genetica e idee ondivaghe. Sui diritti civili si sono tirati indietro. Per lo Ius soli non hanno manifestato una politica certa. Dicevano no alle alleanze e ora fanno aperture".
"La legalità per noi di Liberi e Uguali è una delle priorità, un vessillo, una bandiera - ha anche detto il leader di LeU -. Abbiamo fatto il calcolo della mafia tax, di quanto costa la presenza delle organizzazioni criminali ai cittadini. Anche i fatti di recenti di Napoli parlano del traffico di rifiuti che oltre a dare un lucro a pubblici funzionari o a politici danneggia i cittadini", ha detto. Bisogna dunque "spingere i cittadini a svegliarsi dal torpore, a lasciare da parte l'indifferenza e la rassegnazione per liberarsi dalla potenza e dall'oppressione mafiosa".
"Condanno la violenza, da qualsiasi parte possa provenire. Va condannata e va fermata cercando di reprimere sul nascere qualsiasi manifestazione di violenza collegata con la ideologia politica", ha aggiunto Pietro Grasso.
Pietro Grasso è stato ospite del forum Facebook-ANSA nella sede di Milano del social network. Il leader di LeU ha risposto in diretta alle domande del direttore e dei giornalisti dell'Agenzia e dei lettori di ANSA.it