Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

  1. ANSA.it
  2. Speciali
  3. Elezioni politiche 2018, i Forum 'Live' Facebook-ANSA

Elezioni politiche 2018, i Forum 'Live' Facebook-ANSA

Adesione di tutti leader al confronto con gli elettori attraverso le interviste dei giornalisti ANSA

Redazione ANSA ROMA

Milioni di visualizzazioni, migliaia di commenti, domande e reazioni per i principali candidati alle elezioni politiche del 4 marzo, con una copertura di cinque milioni di persone raggiunte. Sono i numeri del confronto diretto tra leader politici ed elettori, attraverso le interviste dei giornalisti ANSA e le domande dei lettori di Ansa.it in diretta 'Live' su Facebook, che ha gestito l'iniziativa in partnership con l'Agenzia. Alle interviste - che si sono svolte nella sede italiana di Facebook - hanno aderito tutti i leader politici. I video più visti delle varie dirette, che hanno raggiunto un totale di oltre tre milioni di visualizzazioni, sono stati quelli delle interviste a Di Maio, Renzi, Salvini e Berlusconi.

Tutti i video delle interviste con i leader si possono rivedere in allegato a questa notizia.

Attraverso la piattaforma social e una serie di domande selezionate tra le più interessanti, gli elettori hanno interrogato i candidati sui principali temi della campagna elettorale: dalla presentazione dei programmi e le prospettive future ai risultati ottenuti, dalle posizioni dei partiti sull'eventualità di un governo di larghe intese alla scelta del candidato premier di ogni coalizione.

"Negli ultimi anni il ruolo dell'Ansa nel web e nel mondo social è cresciuto sensibilmente. Il sito Ansa.it è diventato un punto di riferimento per chi vuole tenersi sempre aggiornato ed è alla ricerca di informazione di qualità, attendibile e verificata - spiega Luigi Contu, direttore dell'ANSA -. Gli stessi principi che ispirano il nostro lavoro dal 1945 sono alla base degli attuali flussi digitali. Li applicheremo anche negli appuntamenti Live che realizzeremo per le imminenti elezioni politiche con il più diffuso social network del mondo con il quale siamo felici di collaborare. Il progetto Facebook-Ansa, che si aggiunge alle innumerevoli iniziative che la nostra agenzia mette in campo per i suoi abbonati in occasione di ogni tornata elettorale, darà ai cittadini un nuovo importante strumento informativo in un momento decisivo per i destini politici del paese".

"Facebook offre oggi una finestra sul mondo della politica che prima non esisteva - sottolinea Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia -. Grazie alla nostra piattaforma, i candidati e i partiti hanno un'opportunità in più per comunicare con i personaggi, e gli elettori possono più facilmente informarsi e partecipare al dibattito civico. Siamo quindi particolarmente orgogliosi della collaborazione stretta con un partner di eccellenza come ANSA, perché offrirà alle persone la possibilità di conoscere la posizione dei diversi protagonisti della scena politica direttamente dal loro viva voce e di interagire con loro, facendo domande e commentando via Facebook. L'iniziativa - continua Colombo - rientra nel nostro impegno continuo di lotta alla disinformazione e si aggiunge a quanto annunciato nelle ultime settimane. L'obiettivo finale è permettere alle persone di avere accesso, su Facebook, ad informazioni attendibili e complete che possano rendere le loro scelte ancora più consapevoli".

Le dirette Live saranno visibili sia sulla pagina Facebook, sia sul sito internet dell'agenzia di stampa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Modifica consenso Cookie