Liberi e Uguali non parteciperà oggi alle 17.20 alla Tribuna elettorale che ha come altro partecipante Casapound. "Questa lista - afferma Leu - rivendica il fascismo come esperienza storica di riferimento definendo i propri aderenti come 'fascisti del terzo millennio'. Non intendendo noi di LeU legittimare questa cultura politica in alcun modo, e scusandoci con la Rai come soggetto pubblico radiotelevisivo e con i telespettatori, non parteciperemo nel profondo rispetto dell'antifascismo".
Grasso, possibile intesa con M5S se punti in comune - "Prima non erano disponibili ad allearsi con nessuno, poi il contrario. Su immigrazione, Europa diritti civili hanno preso posizioni antitetiche ma se ci sono punti comuni perché no". Così Pietro Grasso a Skuola.net risponde a chi gli chiede se sia immaginabile un'alleanza con il M5S sottolineando invece che con Berlusconi "non ci può essere un punto in comune. Il centrodestra ha una visione diversa dalla nostra".
Speranza, inaccettabile chi alza bandiere fascismo - "Non si può ragionare con chi alza le bandiere del fascismo: per noi questo è inaccettabile": lo ha detto in serata, a Potenza, a margine di un incontro elettorale, Roberto Speranza (Leu), rispondendo alle domande dei cronisti sulla mancata partecipazione di Liberi e uguali alla tribuna politica a cui era presente anche un rappresentante di CasaPound. "La nostra posizione - ha aggiunto Speranza - è che vengano sciolte le forze politiche che si richiamano al fascismo, e quindi in coerenza con questa idea non accettiamo il confronto con chi si richiama a un sistema di valori che per noi è anticostituzionale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA