Botta e risposta tra la comunità ebraica e il Movimento cinque stelle dopo l'annuncio dell'inserimento del professor Lorenzo Fioramonti come ministro dello Sviluppo Economico in un ipotetico governo pentastellato.
"Di Maio - scrive su Facebook Emanuele Fiano (Pd) - propone un ministro, il Prof. Fioramonti, docente a Pretoria in Sudafrica, che applica il boicottaggio di Israele. Che si rifiutò di incontrare l'Ambasciatore di Israele. Questa è una vergogna senza scusanti, un fatto gravissimo, immorale, questo professore non accettò di partecipare ad un convegno perché avrebbe parlato anche l'Ambasciatore di Israele. C'è una sua intervista in inglese dove spiega la sua posizione (https://www.thedailyvox.co.za/prominent-academic-pulls -water-conference/). Prima di qualsiasi ipotesi di notizie false, Luigi di Maio e il Professor Fioramonti ci spieghino la loro posizione sul tema BDS, il boicottaggio di Israele".
"Ha destato inquietudine e indignazione nel mondo ebraico italiano la notizia della candidatura a ministro dell'Industria da parte del M5S - in un eventuale governo Di Maio - di Lorenzo Fioramonti, docente di economia contraddistintosi in passato per aver sostenuto la campagna d'odio e boicottaggio contro Israele. Fioramonti è arrivato persino a rifiutare di partecipare a un evento in Sudafrica, dove insegna, perché era prevista la presenza dell'ambasciatore israeliano Arthur Lenk". Lo si legge su Pagine ebraiche 24, quotidiano dell'ebraismo italiano edito dall'Ucei.
"E' una notizia non vera. Il Movimento non è contro Israele, è contro il boicottaggio e non ha un ministro contro Israele. Fioramonti ha già chiarito quella vicenda e telefonerà all'ambasciatore per chiarire. Mi dispiace che si segua la strumentalizzazione del Pd contro i miei ministri". Lo dice il candidato premier M5S Luigi Di Maio al Forum live Facebook-Ansa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA