/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ironia e IA, il futuro del cinema apre Cannes

Ironia e IA, il futuro del cinema apre Cannes

Le Deuxième Acte di Dupieux con Seydoux, Lindon e Garrel

CANNES, 15 maggio 2024, 12:29

Francesco Gallo

ANSACheck

Le Deuxieme Acte © ANSA/EPA

"Le vostre opinioni non contano affatto": è la frase chiave di Le Deuxième Acte, commedia sgangherata e folle di Quentin Dupiex che apre stasera la 77/a edizione del Festival di Cannes. Un film nel film, sempre in bilico tra realtà e finzione, che indica, tra ironia e straordinarie performance attoriali, che il futuro del cinema è ormai dell'Intelligenza Artificiale e dei suoi algoritmi. Al di fuori di questi, nessuna libertà con buona pace di tutti.  Questa la semplice trama: la bella Florence (Léa Seydoux) vuole presentare a suo padre, Guillaume (Vincent Lindon), David (Louis Garrel), l'uomo di cui è perdutamente innamorata. Ma David non è affatto attratto da lei e vuole gettarla invece tra le braccia del suo amico Willy (Raphael Quenard). Questi quattro personaggi si incontrano in un ristorante in mezzo al nulla che si chiama appunto Le Deuxième Acte ed è gestito da un imbranato barman (Manuele Guillot). E ancora: David deve contenere le intemperanze non politicamente corrette del suo amico Willy che ce l'ha con tutto ciò che non sia chiaramente maschio o femmina. David è invece quello apparentemente liberale, aperto al nuovo e Guillaume, un macho macho un po' trombone specie quando fa sapere a tutti che è stato chiamato per girare un film con Paul Thomas Anderson "il regista più grande di tutti". E infine Florence, molto più concreta e solida di quanto voglia far credere.

Cannes: Lea Seydoux positiva, cancella l'arrivo

 

Fin qui è pura fiction, da cui però appena possono gli attori fuggono per rivelare la loro vera natura, spesso del tutto opposta a quella rappresentata. Lo sguardo assurdo e cinico del regista stakanovista, che ha sbancato i botteghini in Francia con Yannick ed è anche musicista elettronico sotto l'alias Mr Oizo, si sente tutto anche in questo film in cui si ride spesso non solo di cinismo, ma anche di comicità immediata, da cinema muto (eclatante la scena del barman alle prese con una bottiglia di vino rosso). Comunque apertura tutta francese quella di quest'anno - proprio come l'anno scorso quando era toccato a Jeanne du Barry - La favorita con Maïwenn e Johnny Depp - e sicuramente nel segno di un maggior disimpegno in un festival che non manca di temi forti. Tornando a Le Deuxième Acte e alla frase chiave "Le vostre opinioni non contano affatto", è appunto la replica del regista virtuale, prodotto dell'intelligenza artificiale, rispetto alle richieste di chiarimenti da parte degli attori.  Ora il regista non è altro che un immagine virtuale sul laptop di un addetto della produzione, ma ha le idee chiare, non transige. Un esempio su tutti: indica agli attori che in caso di scarsa aderenza alle frasi del copione, il sistema è in grado di correggerle, ma con relativo addebito economico sul loro compenso. Benvenuti nel futuro.
   

Video Cannes, cerimonia di apertura del Festival: la giuria sul red carpet

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza