Il programma del Festival del Cinema di Cannes di lunedì 20 maggio
- THE APPRENTICE di Ali Abbasi con Jeremy Strong, Iona Rose MacKay, Sebastian Stan (IN CONCORSO). Nell'inquieta America degli anni '70 si fa strada un imprenditore sena scrupoli e con molto carisma: Donald Trump. Ma per rendere reali i suoi progetti immobiliari il costruttore ha bisogno della politica e ne trova l'appoggio in Roy Cohn.
- THE SCHROUDS di David Cronenberg con Vincent Cassel, Diane Kruger, Guy Pearce (IN CONCORSO). Il cinquantenne Karsh, uomo d'affari e vedovo inconsolabile decide di dedicarsi a un progetto ai limiti dell'impossibile: inventare il GraveTech, un sistema che permette ai viventi di collegarsi con chi è morto. Quando però una serie di tombe, tra cui quella della moglie, viene vandalizzata, Karsh si mette in caccia dei colpevoli.
- MISERICORDIA di Alain Giraudie con Catherine Frot, Félix Kysyl, Jacques Develay (FUORI CONCORSO). Alla morte del suo ex padrone, Jeremie torna al suo paese per il funerale. Trova alloggio presso la vedova ma da quel momento una serie di fatti misteriosi e inquietanti scandiscono la sua breve visita.
- VETERAN 2 di Ryoo Seung-wan con Hae-in Jung, Jung-Min Hwang, Jang Yoon-Ju (FUORI CONCORSO). Nove anni dopo il primo film, il regista torna a seguire le inchieste del commissario Seo Do-cheol, capo della brigata criminale che deve indagare su una crisi che attraversa la città.
- SANTOSH di Sandhya Suri (UN CERTAIN REGARD). Alla morte tragica del marito la giovane Santosh accetta l'offerta di prendere il suo posto come poliziotta di strada. Un tuffo nella realtà.
- THE KINGDOM di Julien Colonna (UN CERTAIN REGARD). Lesia vive la sua prima estate da adolescente in Corsica quando un motociclista la rapisce brutalmente e la porta a incontrare il padre che non vede da anni, inseguito dalla polizia e trincerato nella sua villa con i suoi banditi a proteggerlo.Quando nel 1995 scoppia una guerra di mafia nella regione, padre e figlia vivono un'odissea a rischio della vita e scoprono il loro legame.
- MONGREL di Chiang Wei Lang e You Qiao Yin (QUINZAINE DES CINEASTES). Nel sottosuolo di Taiwan dove vivono clandestini di tutta l'Asia, Ooms si destreggia servendo un boss della mala per incarichi illegali. Ma tra tante missioni che gli ripugnano c'è invece anche l'accudimento quotidiano di una vecchia donna e del suo figlio handicappato.
- THE OTHER WAY AROUND di Jonas Trueba (QUAINZAINE DES CINEASTES). Dopo 15 anni di convivenza Ale e Alex decidono di separarsi e di dare un gran festa perché anche lasciarsi può essere un gesto vitale. Ma per tutto quel tempo sono stati insieme anche sul set (lui attore, lei regista) e quindi anche la cerimonia diventa cinema.
- LA PAMPA di Antoine Chevroillier (SEMAINE DE LA CRITIQUE).Willy e Jojo sono amici per la pelle. Per sconfiggere la noia di giornate troppo lunghe per la loro adolescenza si trovano la sera alla Pampa, un circuito di motocross dove Jojo nasconde un segreto…
Riproduzione riservata © Copyright ANSA