Giornata da cinefili veri quella di mercoledì 22 maggio in cui brilla la stella della nostra Valeria Golino invitata d'onore. In programma:
- GRAND TOUR di Miguel Gomes con Gonçalo Waddington, Crista Alfaiate, Teresa Madruga (IN CONCORSO). Nella Birmania del 1917 il funzionario coloniale Edward sparisce il giorno dell nozze, ma la futura sposa, Molly, non si rassegna . Questo è il suo viaggio attraverso l'Asia alla ricerca di una verità. Un period film come se ne fanno pochi.
- MOTEL DESTINO di Karim Aynouz con Fábio Assunção, Nataly Rocha, Iago Xavier (IN CONCORSO). Nel solitario motel all'estremo del Nordeste brasiliano vigono leggi non dette e durate la notte si intrecciano legami che non possono essre portati alla luce del sole. Finché non arriva il giovane Heraldo…
- LE COMTE DE MONTE-CRISTO di Matthieu Delaporte, Alexandre De La Patellière con Pierre Niney, Bastien Bouillon, Anaïs Demoustier (FUORI CONCORSO). La vicenda di Edmond Dantès e della sua vendetta sotto le mentite spoglie del Conte di Monte-Cristo è ben nota. I registi della recente versione cinematografica dei "Tre moschettieri" ripetono l'operazione con l'altro celebre testo di Dumas con l'intento di dargli un ritmo e uno stile adatto al pubblico giovanile di oggi.
- SPECTATEURS! di Arnaud Desplechin con Louis Birman, Mathieu Amalric, Dominique Païni (FUORI CONCORSO). Il viaggio di un giovane spettatore cinefilo attraverso ricordi, scoperte, esperienze. Un film a mezza strada tra documentario e invenzione firmato da un cinefilo "doc".
- L'ARTE DELLA GIOIA - INCONTRO CON VALERIA GOLINO. Presentazione in anteprima di una puntata della serie che l'attrice regista sta completando a partire dal romanzo autobiografico di Goliarda Sapienza. Già al salone di Torino la regista ha chiarito che il solo modo di non tradire un romanzo sta nel cambiarlo mantenendone lo spirito e l'idea. Qui si confronta con le sue immagini.
- VIET AND NAM di Minh Quì Trương (UN CERTAIN REGARD). Sono due minatory che lavorano nella profondità della terra e si amino cercando l'accettazione del duro mondo che li circonda. Ma quando uno sciamano promette a Nam di fargli trovare le spoglie di suo padre, morto durante la guerra del Vietnam, saranno sua madre e il suo amore ad accompagnarlo nella ricerca.
- FLOW di Gints Zilbalodis (UN CERTAIN REGARD). L'animazione si fa spazio anche nel secondo concorso del festival con la storia di un gatto che trova rifugio a bordo di una barca mentre il mondo viene sommerso dal diluvio universale. Troverà aiuto e difficoltà tra gli altri animali.
- SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA di Marco Bellocchio (CANNES CLASSICS). Ritorna dopo un accurato restauro seguito in prima persona dal suo autore uno dei film più realisti e visionari nell'opera di Bellocchio.
- GAZER di Ryan J. Sloan (QUINZAINE DES CINEASTES). Separata dalla figlia, costretta a piccoli lavori per sopravvivere, affetta da una malattia di cui non conosce il nome, una donna trova conforto in un gruppo letterario.
- TO A LAND UNKNOWN di Mahdi Fleifel (QUINZAINE DES CINEASTES). Sono cugini, sono fuggiti dalla Palestina, hanno trovato rifugio ad Atene ma devono avere dei nuovi documenti per emigrare in Germania. Chatila et Reda oltrepasseranno i limiti della legalità per cercare una vita degna.
- ANIMALE di Emma Benestan (SEMAINE DE LA CRITIQUE). Si chiama Nejma, vive in Camargue e il suo sogno è vincere la gara dei tori nell'arena. Ma quando una serie di misteriose sparizioni sembra mettere in pericolo l'estate del turismo e si teme una belva in libertà, la ragazza deve fare la sua parte.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA