"Quando entro al Memoriale della Shoah non sono più la vecchia che sono adesso, sono quella che è entrata qui per essere deportata", il 30 gennaio del 1944. Lo ha detto la senatrice a vita Liliana Segre arrivando al Binario 21 di Milano dove sta per iniziare una visita voluta dalla stessa senatrice con il presidente del Senato Ignazio La Russa e i membri della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, che Liliana Segre presiede.
"Non l'ho mai dimenticato", ha detto ai giornalisti al suo arrivo rispondendo a chi le ha chiesto il senso di questa giornata.
Di Segni: Il giorno della Memoria ricorda solo il genocidio della Shoah
"Il giorno della Memoria è dedicato unicamente alle vittime della Shoah. Conoscere quanto è avvenuto e di come si è compiuto il genocidio della Shoah. E su questo e solo su questo si deve concentrare l'attenzione di tutti noi quel giorno. L'attenzione è quindi anche sull'uso responsabile delle parole, prima fra tutte genocidio". Lo ha detto, all'ANSA, Noemi Di Segni , la presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Riproduzione riservata © Copyright ANSA