Lo Shifa, il principale ospedale di Gaza City e il più grande della Striscia, usato come Comando centrale di Hamas. E' quanto denuncia il portavoce dell'Idf, Daniel Hagari, che mostrando le prove - tra foto, video, registrazioni e immagini satellitari - accusa Hamas di "gestire la guerra dagli ospedali e usare i civili come scudi umani".
Un'accusa respinta da Hamas Gaza che parla "di menzogne".
Secondo l'esercito sono diversi i "complessi" sotterranei sotto l'ospedale usati dai leader dei miliziani per gli attacchi contro Israele: usano la rete elettrica della struttura sanitaria e nascondono ingenti quantità di benzina. Hagari ha fornito una sovrapposizione grafica di un'immagine satellitare dello Shifa che mostra quelli indicati come i centri di comando dell'organizzazione. "Abbiamo le prove concrete - ha proseguito - che centinaia di terroristi si sono riversati nell'ospedale per nascondersi dopo i massacri dello 7 ottobre". L'accesso al centro di comando sotterraneo - ha continuato - avviene tramite numerosi tunnel posti all'esterno della struttura ospedaliera in modo che i capi di Hamas possano raggiungere i loro posti di comando senza entrare dall'ospedale. Ma, secondo Hagari, non c'è questa unica via: l'accesso al centro sotterraneo è possibile anche da alcuni punti del nosocomio. Da una conversazione registrata tra due persone anonime - fornita alla stampa -, si sente una delle due chiedere: "Dove è il principale quartier generale delle Brigate al Qassam (l'ala militare di Hamas, ndr)?". "Sotto il complesso dello Shifa. Sì, i quartier generali della leadership sono lì sotto", risponde l'interlocutore.
Hagari ha poi sottolineato che le informazioni - raccolte dall'Intelligence militare e dallo Shin Bet (Sicurezza interna) - sono già state trasmesse agli alleati. "Abbiamo innalzato una bandiera rossa al mondo: usare ospedali come infrastrutture del terrorismo e gli abitanti di Gaza come scudi umani è un crimine di guerra". "L'ospedale - ha concluso - ha 1.500 posti letto e 4.000 unità di personale che formano uno scudo umano per i leader dell'organizzazione terroristica".
"Sono menzogne" ha ribattuto il dirigente di Hamas Izzat al-Rashek, citato dai media israeliani: "Nelle vicinanze dell'ospedale ci sono 40 mila persone. Si tratta di preparativi da parte di Israele di compiere in quel posto un nuovo massacro", ha aggiunto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA