In un momento in cui le nuove tecnologie stanno trasformando radicalmente lo scenario del settore editoriale, ANSA vuole realizzare un momento di approfondimento sul tema del rapporto tra intelligenza artificiale e giornalismo. Un’occasione per indagare e discutere di come la crescente pervasività delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale possa trasformare, arricchire e sfidare giornalisti, editori e pubblico.
L'iniziativa si articola in due momenti
1. La maratona di sviluppo software «hackathon»
Il 12 e 13 ottobre un gruppo di programmatori, sviluppatori, esperti e operatori della programmazione e del web, divisi in gruppi/team, si riuniranno e lavoreranno senza sosta per 2 giorni, con l’obiettivo di creare soluzioni sui temi posti; le migliori soluzioni verranno valutate da una giuria di esperti e premiate nel corso della successiva Conference del 22 ottobre.
2. La Conference con gli esperti e i protagonisti del settore
Il 22 ottobre Esperti ed esponenti del mondo giornalistico si confronteranno sui temi relativi all'AI; seguirà la «tavola rotonda dei Direttori» che vedrà i Direttori Responsabili delle principali testate di informazione confrontarsi sui temi in discussione. La Conference sarà suddivisa in due panel tematici, destinati ad esplorare rispettivamente:
• l'impatto dell’IA sul mestiere del giornalista visto nella pratica quotidiana: cos'è davvero l'AI e cosa può fare allo stato attuale? Che strumenti metterà a disposizione del giornalista? Come cambia il lavoro in redazione? Quali i nuovi modelli di business del settore?
• le minacce e le opportunità che derivano dall'uso dell'IA rispettivamente nella creazione e nella lotta alle fake news e, più in generale, alla manipolazione delle informazioni. I contenuti della Conference costituiranno la base delle «sfide» cui saranno chiamati a confrontarsi i partecipanti all'hackathon.
Gli eventi presso la sede di Talent Garden di Via Ostiense, 92, a Roma.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA