Dal walkman allo smartphone, dalla musicassette a Spotify. Pur cambiando supporti la musica è ancora una parte importante della vita dei giovani, anche alla vigilia degli esami di Maturità: 2 studenti su 3 stanno, infatti, preparando l’esame ascoltando i loro brani preferiti.
C’è qualcosa che invece, da 40 anni, non cambia: per ben 9 diplomandi su 10 la colonna sonora dell’esame di Stato resta l'intramontabile “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti.
Nella playlist degli studenti, però, non mancano neanche altre vecchie glorie. Come “We are the Champions” dei Queen e “Another brick in the wall” dei Pink Floyd. Insieme, ovviamente, alle hit degli artisti del momento. Come Tony Effe, Gaia, Ghali, Geolier, Rose Villain, Guè, Lazza, Geolier, Ultimo. A fare il punto sulle tracce musicali più ascoltate in questi giorni è stato il portale Skuola.net, che ha intervistato 1.000 ragazze e ragazzi in procinto di sostenere l'esame di Maturità.
Tra quei due terzi che stanno accompagnando il ripasso con le note musicali, il 39% utilizza la musica principalmente per svagarsi, mentre quasi un terzo (30%) la ritiene un’ottima fonte d’ispirazione da cui trarre la carica per lo studio. C’è, poi, un buon 21% che studia e ripassa con le cuffie nelle orecchie.
La riproduzione, per la maggior parte, è sinonimo di streaming. Spotify, YouTube e piattaforme affini sono ormai le regine indiscusse per la fruizione musicale: più di 8 maturandi su 10 (85%) le utilizzano quotidianamente per l'ascolto dei loro brani preferiti.
Oltre 1 maturando su 3 ha predisposto una selezione online a tema Maturità. In cima alle tracce più ascoltate c’è ancora una volta, come detto, “Notte prima degli Esami”. La canzone di Antonello Venditti, che quest’anno festeggia il quarantennale, rimane il brano più iconico per questo momento.
Come visto, ad affiancare il pezzo del cantautore romano nelle playlist dei maturandi, diversi altri brani della storia della musica: da “We are the champions” dei Queen (selezionata dal 16%) ai Pink Floyd ad “Another brick in the wall" dei Pink Floyd (9%).
Accanto ai grandi classici della musica, si trovano però, i brani in vetta alle classifiche delle ultime settimane.
In prima posizione c’è il duo formato da Tony Effe e Gaia: la loro “Sesso e samba” è la traccia più ascoltata da un terzo dei maturandi (33%). Più in generale, è il trionfo della musica rap: sul podio di categoria si piazzano pure Ghali con la sua “Paprika” e un altro duetto, quello formato da Rose Villain e Guè Pequeno in “Come un tuono”.
Al quarto posto della top 10 delle hit del momento c’è Angelina Mango con il suo singolo estivo, “Melodrama”. Seguono “L’ultima poesia” di Geolier e Ultimo, che ritornano entrambi più giù nella classifica, rispettivamente con “El pibe de oro” (sesta) e con “Altrove” (ottava). In mezzo, al settimo posto, troviamo Tedua con “Mare calmo”. Infine,“Torcida” di Bresh e “Punteria” di Shakira.
Ma al vertice ci sono altri. Al primo posto c’è la versione rivisitata di “Ma che idea” di Pino D’Angiò: la traccia realizzata con i bnkr44 è il pezzo più ascoltato dal 16% dei diplomandi del 2024. A seguire, Lazza, con la sua “100 Messaggi”, che staziona al secondo posto, votata dal 15% del campione. A chiudere il podio è “Dopo le 4” di Tony Effe, Bresh e Tedua (di nuovo loro).
È il resto della top 10 comprende le canzoni più riuscite di Sanremo 2024. Al quarto posto, Angelina Mango con “La noia”, al quinto “I’ p’ me, tu p’ te’” di Geolier.
Subito dietro ci sono, appaiate, “Vai!” di Alfa e “Casa Mia” di Ghali. Mahmood con “Tuta gold” è settimo, “Un ragazzo una ragazza” dei The Kolors è ottava. Chiudono la decina magica “Click Boom!” di Rose Villain e “Sinceramente” di Annalisa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA