/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Torna il Natale di una volta, sotto l'albero cibo e giochi

Torna il Natale di una volta, sotto l'albero cibo e giochi

Confcommercio: In aumento chi fa doni e i regali sopra 300 euro

ROMA, 17 dicembre 2023, 14:07

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Natale 2023 sarà all'insegna della tradizione. Aumentano le persone che faranno regali e sotto l'albero metteranno soprattutto prodotti enogastronomici e giocattoli. E sono di più anche quanti si rivolgeranno ai negozi di quartiere, quasi uno se due, anche se è il commercio elettronico ad assorbire la maggior parte degli acquisti.

Sono questi i risultati dell'indagine sui consumi di Natale 2023 realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Research.

Per la prima volta dal 2019, aumenta rispetto all'anno precedente la quota di chi farà i regali di Natale che sale al 73,2% dal 72,7% dell'anno scorso. La spesa media è in crescita fino a 186 euro a testa, dai 157 del 2022. E più persone destinano ai doni oltre 300 euro, l'8,3% degli intervistati, una quota che è quasi triplicata in un anno pur restando minoritaria.

La scelta dei regali vede ai primi posti e in crescita, cibo e bevande, scelti dal 72,7% del campione, giocattoli, comprati dal 50,1%, e prodotti per la cura della persona, per il 49,6%.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza