/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Regali della Befana, gli italiani spenderanno 2,3 miliardi

Regali della Befana, gli italiani spenderanno 2,3 miliardi

Più del 2023 ma pesa il dover risparmiare. Si regaleranno giocattoli al Sud, le 'calze' al Centro, abbigliamento al Nord. In viaggio 7 milioni

05 gennaio 2024, 18:48

Redazione ANSA

ANSACheck

Epifania, i luoghi dove festeggiare tra tradizioni e giochi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Epifania, i luoghi dove festeggiare tra tradizioni e giochi -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Epifania, i luoghi dove festeggiare tra tradizioni e giochi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Con una spesa da 2,3 miliardi in regali per l'Epifania ed il 63% dei consumatori che farà acquisti in saldo il settore del commercio al dettaglio si confronta con le sfide di inizio anno, misurando sul campo l'impatto dell'inflazione sui consumi degli italiani.

"Saranno due italiani su tre a fare regali per l'Epifania, per una spesa complessiva di 2,3 miliardi, 300 milioni più dello scorso anno e 100 milioni più dell'Epifania del 2020". La stima è del centro studi di Confcooperative che calcola: "La spesa media per ciascun consumatore sarà pari a 85 euro".

E saranno "in viaggio circa 7 milioni di persone, quasi 1,7 milioni in più dello scorso anno. Nove su dieci in Italia". Emerge una maggior esigenza delle famiglie italiane di risparmiare: "Ben 3 italiani su 4 dichiarano di aver speso troppo tra Natale e Capodanno e di voler risparmiare visti gli aumenti del costo della vita", anche con un "riciclo dei regali ricevuti a Natale che vale una contro-spesa di 3,4 miliardi".

Per l'Epifania si punterà al Sud soprattutto sul regalare giocattoli (il 60%), sulle tradizionali 'calze' al Centro (40%), sull'abbigliamento al Nord (44%). Confcooperative evidenzia anche che "però le festività hanno acuito le difficoltà per 10 milioni di italiani. Una fetta consistente di Paese da rimettere in carreggiata per affrontare una piaga che non è solo economica ma anche sociale".

E' Confcommercio in collaborazione con Format Research a stimare che sarà il 63,8% dei consumatori a fare acquisti durante i saldi invernali 2024, un dato "in lieve diminuzione rispetto allo scorso anno (-1,2 punti percentuali)". E "tra chi non approfitterà dei saldi, uno su due lo farà per risparmiare e uno su tre per il peggioramento della propria situazione economica". Circa il 60% dei commercianti prevede che "il numero dei clienti che entreranno in negozio per i saldi sarà simile allo scorso anno", il 21,5% "prevede una presenza minore di clienti soprattutto per motivi di risparmio". Per l'85% dei consumatori il budget sarà "inferiore ai 200 euro, sostanzialmente in linea con lo scorso anno. Capi di abbigliamento (95,2%) e calzature (86,3%) si confermano in cima alle preferenze seguiti dagli accessori (46%)". Per pelletteria e articoli di valigeria "i maggiori incrementi rispetto allo scorso anno (+7,8 punti percentuali)". "I negozi di fiducia si confermano il canale di acquisto preferito (47,6%) seguiti dall'online (38,7%)". Per i saldi invernali - è la stima di Cna Turismo e Commercio - il giro d'affari è di 5,5 miliardi "pari a una spesa pro-capite di 183 euro, in linea con i valori dello scorso anno".

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza