/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Spesi 9 miliardi su cibo, doni e viaggi a Natale

Spesi 9 miliardi su cibo, doni e viaggi a Natale

Nella settimana dal 20 dicembre

ROMA, 27 dicembre 2024, 12:33

Redazione ANSA

ANSACheck
Il cenone di Natale - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il cenone di Natale - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nella settimana di Natale in Italia sono stati spesi 9 miliardi di euro tra prodotti alimentari, regali e viaggi. Il calcolo lo fa Confesercenti che parla di "Natale con i fiocchi" ma sottolinea che il balzo "non compensa del tutto l'andamento lento delle vendite della prima parte di dicembre".


    Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto sui propri associati sottolinea che l'accelerazione finale degli acquisti ha visto le attività commerciali di vicinato vincere decisamente la battaglia con l'online per gli ultimi regali, con il 78% delle imprese associate che segnala vendite in ripresa rispetto alla settimana precedente.
    Tra i doni dell'ultimo minuto sono stati protagonisti prodotti e accessori di abbigliamento, in testa sia alla classifica generale che in quella degli acquisti last minute.
    Salgono invece al secondo posto prodotti gastronomici, seguiti da giocattoli e poi libri e prodotti da enoteca: sono stati moltissimi gli italiani che hanno regalato una 'bottiglia' sotto l'albero, con un primato delle 'bollicine' made in Italy.


    Gli acquisti alimentari - spiega l'associazione - sono stati trainati soprattutto da cene e pranzi domestici: oltre l'80% degli italiani ha trascorso 24 e 25 dicembre a casa propria o di parenti. Sulla tavola, si sono confermati i prodotti della tradizione, soprattutto tra i dolci, dove il panettone - sempre più spesso artigianale e sempre meno industriale - ha battuto decisamente il pandoro. Per il resto, i piatti a base di pesce sono stati protagonisti delle cene della Vigilia, mentre per i pranzi di Natale c'è stata una prevalenza dei prodotti 'dei monti' sul 'mare'.
    "Ora l'auspicio delle imprese - spiega Confesercenti - è che l'accelerazione dei consumi duri fino a San Silvestro: un buon andamento delle vendite nei giorni immediatamente antecedenti al Natale, infatti, segnala spesso un ultimo dell'anno all'insegna dei migliori risultati. E, stando alle aspettative degli esercenti del settore moda, l'avvio dei saldi potrebbe segnare una decisa affermazione delle vendite effettuate presso le attività del territorio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza