Non solo proteste, oggi la prova Invalsi ha catalizzato l’attenzione dei social aggiudicandosi il ruolo da protagonista, tra i trending topics più forti. Dai primi minuti della prova, sui social network impazzavano foto di test boicottati con scritte come “Valutati, non schedati” ma anche con battute da far veicolare sul web: dai disegnini a penna ai commenti relativi alle domande.
DISEGNI Un grande classico, che torna puntualmente tutti gli anni, è l’espressione artistica di quanti, penna alla mano, hanno disegnato sul plico vignette divertenti o anche solo fiorellini e nuvolette. Poca la vena polemica, in questi casi spicca soprattutto l’ironia dello studente:
Alla domanda relativa alle precipitazioni mensili, ad esempio, c’è chi ha disegnato una bambina stilizzata con tanto di ombrellino sotto la nuvoletta gonfia di pioggia. Non mancano notti stellate e scarabocchi incomprensibili.
FRECCIATINE ALL’AUTORE DEL TEST: Polemiche e irriverenti, non sono mancate neanche le frecciatine a chi ha stilato il test.
A cominciare dall’indicazione, dal tono perentorio, che impone di “non girare pagina finché non ti sarà detto di farlo” a cui è stato risposto con piglio: “Dobby non ha padroni, Dobby è un elfo libero” e ancora “non girare il foglio altrimenti arrivano i Partigiani in classe”
SESSO Alla domanda “metti una sola crocetta” tra maschio e femmina i ragazzi si sono scatenati. Per l’indicazione del sesso, infatti, sono arrivati commenti del tipo: “pensavo di metterne due”, oppure “sono un periodo di transizione” e ancora “signori e signore, pensavo fossimo ibridi”. Qualcuno ha addirittura aggiunto una nuova voce “trans”, su cui inevitabilmente è andata a finire la crocetta.
LE RISPOSTE IMPROBABILI Tra i quesiti di matematica, c’è chi ha commentato “la parte del test in cui si improvvisa di più, neanche fossimo a teatro senza copione” mentre alla domanda “Marco ha ragione, perché?” qualcuno ha risposto “perché è bravo a scuola” e anche “perché marco ha sempre ragione”
NELLO SUPERSTAR Sembra essersi aggiudicato il podio sul personaggio Invalsi 2014: è Nello, citato nella prova di italiano al fianco di Bene, su cui arrivano tweet da tutta Italia “No cari miei non mi fate questo, di zio Nello ce n’è uno solo” oppure il personaggio è stato appellato in maniera poco gentile con la rima “Nello er put..nello”. Grande notorietà anche per “Bene” molti ammettono “mica avevo capito che era un nome” oppure “ditemi che razza di persona chiamerebbe suo figlio: bene?”
Riproduzione riservata © Copyright ANSA