Esame terza media alle porte, ma niente paura. Se siete ammessi, infatti, è praticamente impossibile essere bocciati. Lo rivelano i dati del Miur relativi allo scorso anno scolastico.
L'esame di terza media è alle porte e anzi, secondo un recente sondaggio di Skuola.net in molte scuole è iniziato già ieri, con la prova di Italiano. Gli studenti, alle prese con il primo vero esame della loro vita, sono molto preoccupati e si preparano da mesi per riuscire a superare uno scoglio per loro così importante. Stando ai dati del Miur, però, non c'è poi così tanto di cui preoccuparsi. Ad essere ammessi all'esame, infatti, a giugno del 2013, sono stati ben 97 ragazzi su 100. E degli ammessi, la percentuale dei bocciati è ai minimi storici: lo 0,3%.
I dati del Ministero si riferiscono agli esami di terza media del 2013, ma lasciano sicuramente spazio ad un sospiro di sollievo per tutti quegli studenti che in questi giorni si trovano a dover affrontare la loro mini maturità. "Nello scorso anno scolastico, il 2012/2013, i dati sull’ammissione agli Esami conclusivi del I ciclo di istruzione hanno confermato un trend in crescita. A giugno del 2013 sono stati ammessi a sostenere le prove 97 alunni su 100 scrutinati", si legge infatti nel comunicato da poco trasmesso dal Miur. "La percentuale di alunni licenziati si attesta attorno al 99,7%": ciò vuol dire che, una volta passato il temuto scrutinio di fine anno, essere bocciati in sede d'esame è quasi una "mission impossible".
Mini maturità, al via
Il Ministero dell'Istruzione, inoltre, ha voluto dimostrare per l'ennesima volta la sua empatia con gli studenti italiani, in particolare con quelli che quest'anno sono chiamati ad affrontare i tanto temuti esami. E non solo, quindi, la maturità. Lo stesso Ministero, infatti, ammette in un tweet che le prove di terza media ormai assomigliano sempre più ad una mini maturità, tra italiano, matematica lingue straniere e addirittura le Prove Invalsi a livello nazionale. E quindi, ragazzi, in bocca al lupo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA