"Mi sembrano tracce molto valide, che spaziano su campi che un ragazzo deve sapere: vanno dalla storia recente alla letteratura recente". E' l'opinione di Corrado Augias sulle tracce per la maturità. "Secondo me le tracce sono accessibilissime, ma il risultato dipende dal grado di maturità dei ragazzi - prosegue lo scrittore -. Ad esempio il tema sulla Prima guerra mondiale puoi realizzarlo raccontando quattro storielle, oppure approfondendo, se hai le basi per farlo, le ragioni che hanno portato a quel carnaio. Lo svolgimento è quello che conta".
"Un mio giovane parente - racconta ancora all'ANSA - ha appena svolto la maturità in una scuola inglese. Anche lì c'era una traccia sulla Grande Guerra, ma hanno chiesto di spiegare quali furono le ragioni che portarono le potenze centrali a coalizzarsi e quali le ragioni delle potenze Alleate. E' una traccia molto precisa, che richiede uno studio approfondito, mentre in Italia si è optato per una formula più generica".
Quanto al tema su Renzo Piano e 'il rammendo delle periferie', Augias sostiene che si tratta di "una traccia fortissima". "Sono argomenti che forse i ragazzi non conoscono, ma hanno una grande rilevanza - aggiunge -. Poi c'è una coincidenza particolare. Poco tempo fa Renzo Piano mi ha detto queste parole: 'quando feci Beaubourg a Parigi era perché ritenevo necessario riportare in vita i centri storici, ora sto progettando il Palazzo di giustizia sempre a Parigi e lo faccio nella banlieue perché credo che occorra riportare in vita le periferie. Ecco, magari hanno scelto questo tema e non sapevano di questo progetto di Piano".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA