Con il test di Medicina 2016 della Cattolica, si è aperto il periodo caldo dei test d’ingresso all’università per l’anno 2016/17. Altri test di ammissione si sono svolti nei primi mesi dell’anno, ma questa è stata la prima provaa smuovere letteralmente le masse, con i suoi 8.380 iscritti. Le aspiranti matricole si sono date appuntamento alla Fiera di Roma oggi 31 marzo 2016 per svolgere la prova. A seguire, sarà la volta di altre università private, come LUISS e Bocconi e, sempre in primavera, saranno in particolare i Politecnici a dar filo da torcere ai neodiplomati con i più disparati quesiti. A concludere, ci sarà la sessione di settembre, quella dei test nazionali e dei fiumi di candidati a riversarsi nelle aule degli atenei. Skuola.net riassume i prossimipiù importanti appuntamenti con le prove di ammissione all'università per l'anno 2016/17 riportando le date dei test ingresso in un’utile infografica.
I TEST PRIMAVERILI - Non solo la Cattolica, quindi, ha fissato le prove di ammissione in questi mesi di primavera, in pieno svolgimento dell’anno scolastico. Dopo il prestigioso ateneo, che il primo aprile dà appuntamento anche alle aspiranti matricole di Economia, la LUISS e la Bocconi ricevono i candidati all’ammissione rispettivamente il 14 e il 29 aprile. In anticipo rispetto ai test settembrini anche l’Università di Verona, che fissa la prova di ammissione per Economia il 22 aprile, e il San Raffaele, che per la prima sessione del test per Scienze e Tecniche Psicologiche ha scelto la data del 28 aprile. Sempre ad aprile troviamo i test di Design e Ingegneria dei Politecnici di Torino e Milano, sebbene siano previsti altri appuntamenti anche a maggio e nei mesi estivi. A maggio, inoltre, è programmato il test per la LIUC, quello di Psicologia all’università di Bologna e per Economia alla Cattolica di Milano.
I TEST ESTIVI – Tra luglio e i primi di settembre si moltiplicano le date da segnare sul calendario per chi vuole tentare i test di ammissione all’università. Tra le più importanti, tra luglio e agosto, quelle dei test per Design e Ingegneria dei Politecnici di Torino e Milano, e di nuovo per luglio è fissata la seconda sessione del test di Economia alla Cattolica di Milano, per la precisione il 18. E poi si arriva a Settembre: è la volta dei test del consorzio CISIA, che riunisce diversi atenei per Ingegneria (1 settembre), Scienze (9 settembre), Farmacia (5 settembre) ed Economia (5 settembre). Esattamente nello stesso periodo, i test per l’accesso programmato nazionale, tra cui i famigerati test di Medicina, Architettura, Veterinaria, Professioni Sanitarie. Gli appuntamenti, sono così distribuiti: si inizia il 6 settembre con Medicina e Odontoiatria, si continua il 7 settembre con Veterinaria e l’8 settembre con Architettura, per arrivare a Professioni Sanitarie il 13 settembre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA