Nessuna sorpresa per circa 2 maturandi su 3 sui temi d'esame. Tracce promosse ma la maggiore difficoltà percepita fa schizzare il tasso del copioni: dal 10 % del 2015 al 20% rilevato oggi. Skuola.net ha interpellato circa 1300 maturandi in merito alle prime impressioni sulle tracce proposte dal Miur, che ne esce bene ma un po' peggio rispetto al 2015. Complessivamente un maturando su 4 ha bocciato in toto le proposte odierne, mentre 12 mesi fa erano 1 su 7.
Complessivamente sono 2 su 5 ad apprezzare tutte gli argomenti contenuti nel primo scritto. Ben il 66% dei maturandi ha dichiarato di non essere stato sorpreso dalle scelte di Viale Trastevere. Anche perché mai come quest'anno il Totoesame si è dimostrato all'altezza della realtà: ben 3 tracce su 7 sono state in qualche modo anticipate dai pronostici della vigilia.
Ciononostante non sono mancati all'appello i copioni e anzi, la prevedibilità ha dato una mano ai professionisti della cartucciera e della scrittura in caratteri nanoscopici: ben 2 su 10 hanno infatti dichiarato di essere riusciti a ricorrere a qualche aiuto. Tra questi c'è chi ha fatto ricorso ai classici bigliettini (38%), chi allo scibile presente su internet (30%) e chi invece si è affidato al provvidenziale intervento dei compagni (32%). Lo scorso anno il tasso di copioni, rilevato sempre a margine della prima prova scritta da Skuola.net, era sostanzialmente la metà. Segno che sebbene le tracce toccassero argomenti noti, non fossero proprio alla portata di tutti. Solo il 21% dei maturandi si è dichiarato in grado di svolgere tutte le tracce proposte (erano il 50% nel 2015), mentre il 17% ha confessato di essere impreparato proprio su tutto (il 10% nel 2015). Ma oltre alla preparazione, bisogna fare i conti con l'ansia: il 14% ha accusato questa mattina il blocco dello scrittore.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA