Il popolo social promuove le tracce della #primaprova. I #quasimaturi hanno da poco cominciato a svolgere il loro tema che sulla Rete si scatenano i commenti sulle tracce proposte ai ragazzi. Indipendentemente da quanti anni siano passati (o manchino) dal proprio esame di maturità, ricordare quei momenti (o immaginarli) è divenuta consuetudine tra i social addicted. Con la solita buona dose di ironia.
Fin dalla prima mattina su Twitter prende il via una lunga serie di plausi. Piace l'idea di poter parlare di confini, di diritto di voto alle donne e del rapporto padre-figlio. "La #primaprova che avrei sempre voluto sostenere. Tracce favolose.
Non facili, ma che sfida ragazzi. Che fortuna che avete! #maturita2016" scrive Omar Marco Kamal. "#primaprova Forza ragazzi, le tracce sono pertinenti, fruibili, interessanti.
Metteteci concetti, riferimenti, deduzioni, opinioni", aggiunge Giuseppe Visciano.
Alcuni dubbi e qualche polemica invece su Eco, scelta comunque "scontatissima". "Tra le tracce della #maturità un brano dal saggio di #Eco. Benissimo ma in quanti arrivano a studiarlo da programma scolastico? #primaprova", si chiede Andrea Conti. "Meno male che Umberto Eco nel testamento aveva espressamente scritto che non si doveva più parlare di lui per 10 anni... #primaprova", cinquetta Nicola Bovo. Eppure l'autore è amato dagli internauti. "Fosse uscito Eco due anni fa, mi avrebbero dato la licenza di insegnamento, altro che diploma #primaprova", è il rimpianto di biancaneve.
Largo spazio poi all'ironia soprattutto sul tema economico.
"Tra le tracce della #primaprova due defunti: Umberto Eco e il PIL. #maturita2016" scrive Sfygato de Bergerac. "Peccato che #Padoan con la traccia sul #Pil sarebbe bocciato. #maturita2016 #primaprova", dice Mangino Brioches. 'Puma suona strano' lancia invece una sfida al leader della Lega Nord: "Vorrei vedere il tema di Salvini sulla traccia d'attualità. #primaprova". Ovvero il tema di ordine generale, sul concetto di confine.
Qualcun altro ironizza su altri argomenti caldi, che sarebbero potuti diventare traccia o che potrebbero diventare traccia in futuro: "Sarebbe stato bellissimo se la #primaprova fosse stata sui Maró", twitta ilvano. "#Schwazer sarà argomento per la #primaprova dell'anno prossimo sul Positivismo", conclude 'Democratico su Marte'.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA