Il Miur ha comunicato, con una circolare, le modalità e le tempistiche delle iscrizioni all'anno scolastico 2018/2019: ci sarà tempo dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 per iscriversi al primo anno della scuola elementare, media e superiore. Anche quest'anno, le iscrizioni a scuola si fanno on line, sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, dopo aver effettuato la registrazione. Alle iscrizioni alle classi successiva alla prima provvedono in automatico le segreterie scolastiche, tranne che per quei casi c'è il trasferimento da una scuola ad un'altra. Lo scrive Skuola.net.
Date utili per la registrazione e l'iscrizione on line
Come per gli scorsi anni, è necessario registrarsi al portale per iscriversi a scuola. Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. Per chi ha un'identità Spid, la registrazione non è necessaria.
Iscrizioni per i comuni coinvolti dal terremoto
Per le sole scuole dei comuni di Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche coinvolti dal sisma e di tutte le province dell’Abruzzo colpite dal maltempo sarà prevista una nuova finestra per le iscrizioni dalle ore 8.00 del 13 febbraio alle ore 20.00 del 7 marzo.
Iscrizioni scuola, no ai test di ammissione
Il Miur ricorda di evitare criteri basati sull’ordine di invio delle domande o sul rendimento scolastico per selezionare gli alunni al momento delle iscrizioni, così come i test di valutazione e le "corsie preferenziali" in caso di parentela tra personale della scuola e alunno: per tutti gli indirizzi e cicli scolastici, ogni istituto dovrà infatti stabilire criteri di ragionevolezza per stabilire l'accettazione delle domande da parte della scuola, in caso di eccedenza, e pubblicarli e comunicarli in anticipo.
Obbligo vaccini per iscriversi a scuola
Per iscriversi a scuola sarà necessario essere in regola con le vaccinazioni secondo la norma introdotta lo scorso mese di luglio.
Partono le scuole superiori con ciclo di 4 anni
Da quest'anno sarà possibile iscriversi ai licei e agli istituti tecnici e professionali quadriennali, in 100 scuole statali e paritarie che potranno sperimentare il percorso abbreviato.
Iscrizione scuola: contributo volontario
La circolare ribadisce che i contributi richiesti alle famiglie dalle scuole sono di carattere volontario, mentre le tasse statali sono obbligatorie.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA