Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
La Maturità torna in versione "originale", completa. Così anche la Notte prima degli esami: per 7 maturandi su 10 non sarà una sera come le altre. Ben 4 su 10 la onoreranno festeggiando, 3 su 10 invece ne approfitteranno per continuare a studiare. A segnalarlo il tradizionale sondaggio della vigilia effettuato dal portale Skuola.net, che proprio in queste ore ha interpellato 1.000 ragazze e ragazzi di quinto superiore.
Chi festeggia ha una meta obbligata: la scuola
A monopolizzare la scena, per chi celebrerà il momento, sarà lo stesso luogo che li accoglierà dopo poche ore: la scuola. Oltre la metà dei maturandi che vorrà festeggiare l’evento si radunerà davanti il proprio istituto per stare insieme agli altri compagni di classe, intonando cori e canzoni a tema: il 54% si è dato appuntamento direttamente lì, un altro 6% prima si ritroverà per mangiare insieme o per un dopocena. Solo una minoranza (5%), per provare a rilassarsi, si chiuderà in casa, per chiacchierare un po’, ascoltando musica o guardando film e serie tv.
Chi studia, “balla” da solo…
Ma, proprio perché il livello di difficoltà dell’esame, almeno sulla carta, torna ad alzarsi, come detto ci sono anche molti maturandi che sfrutteranno fino all’ultimo minuto utile per studiare o mettere a punto una strategia “alternativa” per affrontare le prove. Il 79% di coloro che si dedicheranno a tale pratica ripasserà in solitaria, il 7% si unirà a un gruppo di studio con alcuni compagni, mentre il 4% confessa che utilizzerà la serata per preparare materiale per copiare. Resistono, infine, quelli (10%) che proveranno a carpire informazioni utili sul web.
Tre su quattro andranno a dormire dopo mezzanotte
Ad ogni modo, anche per chi sarà una serata uguale al solito, sarà difficile dormire. Tre maturandi su 4, tra quelli raggiunti dal sondaggio, pensano che andranno a dormire ben oltre la mezzanotte. Consapevoli, però, che vista la tensione accumulata in queste settimane e il clima da “tempo sospeso” che contraddistingue le ore immediatamente precedenti il via degli esami, potrebbero avere difficoltà a prendere sonno: è un timore che alberga nella mente di oltre 8 maturandi su 10. Un dato che, se confrontato con quello delle edizioni precedenti, è un vero record.
IL VIDEO
Numerosi i personaggi che hanno accettato l’invito del portale - afferma Skuola.net -: dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha inviato un videomessaggio, al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, dal presidente del M5S Giuseppe Conte al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Ma non mancheranno figure di spicco del mondo Internet e del giornalismo. E, ancora, psicologi, nutrizionisti, docenti. Tutti pronti a dare consigli utili ai maturandi o semplicemente a strappare loro, per qualche momento, dall’ansia pre-esame.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Ultima ora