Si conclude il 7 settembre l'81/a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Alle 19 inizierà la CERIMONIA DI PREMIAZIONE UFFICIALE in Sala Grande (trasmessa in diretta anche al Palabiennale) con madrina Sveva Alviti. A seguire verrà proiettato il film di chiusura fuori concorso, L'ORTO AMERICANO di Pupi Avati, ritorno al gotico del regista, con il percorso in nero nel dopoguerra, di un giovane psicopatico aspirante scrittore che si trova a innamorarsi fulmineamente di una giovane infermiera dell'esercito americano.
Ecco alcuni dei principali appuntamenti del 7 settembre:
CERIMONIA DI PREMIAZIONE UFFICIALE DELLA 81/A MOSTRA DELL'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (Sala Grande alle 19)
L'ORTO AMERICANO di Pupi Avati (Fuori concorso) con Filippo Scotti, Rita Tushingham, Mildred Gustaffsson, Roberto De Francesco, Chiara Caselli, Armando De Ceccon, Morena Gentile (Sala Grande alle 21). Siamo a Bologna a ridosso della liberazione: al protagonista, un giovane problematico, è sufficiente l'incontro di sguardi con la bellissima soldatessa per far sì che lui la consideri la donna della sua vita. Casualmente, un anno dopo, nel Midwest americano andrà ad abitare in una casa contigua alla casa della sua bella. In questa casa vive l'anziana madre disperata per la scomparsa della figlia che dalla conclusione del conflitto, dopo aver scritto a casa che si sarebbe sposata con un italiano, non ha più dato notizie di sé.
FILM VINCITORE DEL LEONE D'ORO (Sala Darsena alle 21)
FILM PREMIATO COME MIGLIORE OPERA PRIMA LUIGI DE LAURENTIIS (PalaBiennale alle 23.30 circa)
FILM VINCITORE DEL GRAN PREMIO DELLA GIURIA (Sala Giardino alle 21.00) a seguire: FILM VINCITORE DEL PREMIO DEL PUBBLICO ARMANI BEAUTY
FILM PREMIATO PER LA MIGLIORE REGIA (Sala Casinò alle 21.00)
FILM VINCITORE DEL PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA (sala Corinto alle 21.30)
OPERA PREMIATA COME MIGLIOR FILM DELLA SEZIONE ORIZZONTI (Sala Perla alle 20.00)
FILM PREMIATO PER LA MIGLIOR REGIA NELLA SEZIONE ORIZZONTI (Sala Perla alle 22.15).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA