Quando arriva in porto la città dorme ancora. Il sole fa capolino all'orizzonte e i primi raggi si riflettono sugli arredi in ottone freschi di lucidatura. Gli ultimi ritocchi e l'Amerigo Vespucci può ormeggiare per la prima volta nella sua storia a Darwin, Australia, per la tappa numero 24 del suo giro del mondo, cominciato ormai 460 giorni fa e durato, per il momento, 34.427 miglia, più di un giro e mezzo dell'intero globo. La nave scuola della Marina Militare resterà in porto fino al 7 ottobre e si prepara a registrare l'ennesimo sold-out delle visite a bordo. Da sabato, inoltre, aprirà anche l'ormai tradizionale Villaggio Italia, l'expo itinerante delle eccellenze italiane gestito da Difesa Servizi.
La silhouette del veliero simbolo dell'Italia nel mondo si staglia nel cielo australiano, mentre gli allievi si arrampicano sulle scale di cime per la 'salita a riva'. A terra la fanfara dei Bersaglieri omaggia la 'nave più bella del mondo', mentre autorità e rappresentanti istituzionali salutano l'arrivo in porto. Uno spettacolo che non passa inosservato per le barche che si trovano a passare sulla costa, ferme al largo per scattare una foto ricordo. "La nostra impresa non è soltanto quella di portare un messaggio della Difesa italiana in giro per il mondo, con noi non si muoverà soltanto il Vespucci ma tutta l'Italia", è il messaggio ribadito dal comandante, Giuseppe Lai.
"C'è una grande aspettativa nell'essere qui in Australia, in un territorio lontanissimo dall'Italia e pieno di fascino", spiega ancora il capitano di vascello che oggi ha salutato i 115 allievi che, proprio a Darwin, hanno completato i loro tre mesi di corso a bordo. "E stata una campagna per alcuni aspetti atipica - le sue parole -. Le campagne del Vespucci per gli allievi sono generalmente nel Nord Europa. Questa è stata una campagna inserita nel giro del mondo, totalmente nell'Oceano Pacifico e nei mari del Sud Est asiatico. Gli allievi hanno sentito fortemente di essere parte di un progetto più ampio all'interno del quale si è inserita la loro formazione e un percorso che li porterà ad essere il futuro della nostra forza armata. Il mio augurio nei loro confronti è quello di conservare la curiosità, l'entusiasmo e soprattutto il sorriso che hanno avuto in questi tre mesi in giro per il mondo con la nave Amerigo Vespucci".
Nel pomeriggio le note della fanfara dei Bersaglieri hanno risuonato in un affollatissimo Waterfront, la zona a ridosso del mare meta di turisti e cittadini del posto. Da sabato il centro congressi che si trova proprio sul molo aprirà i battenti per inaugurare il nuovo Villaggio Italia, la fiera del Made in Italy nel mondo che già nelle tappe precedenti, da Los Angeles a Tokyo, ha riscosso un grande successo di pubblico. Tra eventi, manifestazioni, dibattiti e proiezioni cinematografiche, il Villaggio sarà per tre giorni il punto di riferimento dell'Italia nel mondo. "Si tratta di un'esperienza straordinaria - sottolinea il presidente di Difesa Servizi, Gioacchino Alfano - perché mettiamo insieme la capacità di una nave storica e bellissima come il Vespucci, che rappresenta la Marina Militare e il Paese, con il Villaggio Italia dove il Made in Italy esce dal perimetro del nostro Paese e va incontro a Paesi importanti come l'Australia".
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