Al calare del sole il Convention Centre di Darwin si illumina con il tricolore. Sulla passerella che porta al molo, turisti e curiosi si danno il cambio per scattare una foto ricordo con l'Amerigo Vespucci. La silhouette del veliero si staglia all'orizzonte, mentre migliaia di visitatori si mettono in fila per poter salire a bordo e ammirare quella che da tutti è conosciuta come la 'nave più bella del mondo'.
Ad accompagnare la tappa australiana della nave scuola della Marina Militare è stato inaugurato oggi il Villaggio Italia, l'expo itinerante che promuove le eccellenze del Paese.
Alla cerimonia hanno preso parte le autorità italiane e locali, in uno show chiuso dall'esibizione dei paracadutisti della Folgore, planati proprio a ridosso del Vespucci. La 24/ma tappa del tour mondiale offrirà l'opportunità ai visitatori di partecipare a talk e conferenze, ma anche a mostre e proiezioni cinematografiche.
Per tre giorni il Convention Centre di Darwin diventerà la casa degli italiani, un'agorà dove poter conoscere e apprezzare le bellezze del nostro Paese attraverso anche una mostra immersiva dedicata al Made in Italy. "I legami con l'Australia sono sempre più stretti - ha detto il viceministro del Mimit, Valentino Valentini -. Qui vivono un milione di italiani che sono inseriti benissimo nella società, dove c'è grande domanda per i prodotti del made in Italy e una grande collaborazione per quanto riguarda il settore estrattivo minerario e la nuova attività su green e digitale".
"L'Amerigo Vespucci - ha spiegato l'ambasciatore a Canberra, Paolo Crudele - significa anzitutto amicizia tra italiani e australiani. Il passaggio della nave scuola della Marina Militare significa portare qui il gusto dell'Italia, la grandezza delle nostre produzioni e delle nostre aziende e, nello stesso tempo, della nostra cultura". A gestire e coordinare il Villaggio Italia sarà, come sempre, Difesa Servizi.
"E' una vetrina dal vivo di ciò che l'Italia può dimostrare - ha sottolineato il presidente, Gioacchino Alfano -. Sono orgoglioso di poter mostrare a chi è qui in Australia, compresi tanti emigrati italiani, brand e aziende importanti del nostro Paese. L'accoglienza che stiamo ricevendo dimostra che siamo un grande popolo e un grande Paese, però non possiamo fermarci qui, dobbiamo tutti fare la nostra parte". E l'affetto della comunità australiana nei confronti dell'Itali è più che tangibile. In migliaia, infatti, sono saliti a bordo del Vespucci nel primo giorno di apertura. "Un'emozione unica", è il commento unanime di chi ha avuto l'opportunità di salire a bordo. Lunghe file per poter visitare uno degli ultimi velieri che solcano ancora il mare. Un'anziana 'signora' di 93 anni che, ancora oggi, ammalia chiunque incroci il suo 'sguardo'.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA