Oltre duemila miglia solcando i mari del Sud, come in un romanzo di Salgari. Dall'Australia a Singapore con il mare così calmo da confondersi col cielo. Dopo oltre due settimane di navigazione da Darwin, nell'estremo nord del Down Under, l'Amerigo Vespucci torna in Asia e ormeggia a Singapore, la 25/ma tappa del suo tour mondiale cominciato a luglio del 2023 da Genova.
La fanfara dell'Accademia navale di Livorno accoglie la nave scuola della Marina Militare, simbolo dell'Italia nel mondo, che nei prossimi giorni ospiterà a bordo decine di migliaia di visitatori. Per la prima volta nei suoi 93 anni di storia, il veliero simbolo dell'Italia nel mondo fa visita a Singapore, dove resterà fino a lunedì prossimo prima di salpare ancora in direzione di Belawan, in Indonesia.
Ad accogliere l'anziana signora dei mari anche l'ambasciatore d'Italia a Singapore Dante Brandi, che non ha nascosto l'emozione salendo a bordo per una visita speciale insieme con il comandante Giuseppe Lai.
"È una nave bellissima, un vero alfiere dell'Italia, dei suoi valori, della sua bellezza, della sua capacità di costruire e innovare mantenendo la tradizione della cultura italiana", sono state le sue parole. "La nave Vespucci - gli ha fatto eco il comandante Lai - non era mai stata a Singapore nella sua storia. È un piacere per noi poterci essere. So che ci sono delle grandi aspettative anche in questo porto, con il sold-out in termini di visitatori e non vediamo l'ora di riceverli a bordo".
Ma la visita di Singapore, in uno dei porti più importanti del mondo, ha come obiettivo anche quello di rinsaldare sempre più i rapporti tra i due Paesi. "Si tratta di una regione, come quella del sud-est asiatico, che è estremamente dinamica, con una crescita del 5% all'anno, e sulla quale l'Italia sta investendo molto per affrontare le sfide globali che ci attendono. Singapore le affronta con grande pragmatismo, con valori e interessi che ci accomunano, ma anche con l'intenzione di sfruttare le innovazioni tecnologiche e di cogliere le opportunità offerte dalle due transizioni, digitale ed energetica".
Domani, inoltre, aprirà ufficialmente il Villaggio Italia, l'expo itinerante che accompagna il giro del mondo del Vespucci con convegni, mostre, proiezioni e forum dedicati al made in Italy e alla promozione del Paese all'estero.
Venerdì pomeriggio, nella mattinata italiana, si terrà anche un forum dell'ANSA con la partecipazione, tra gli altri, del viceministro del Made in Italy, Valentino Valentini e dell'amministratore delegato dell'agenzia, Stefano De Alessandri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA