L''anziana signora del mari' molla gli ormeggi e se ne va. L'Amerigo Vespucci lascia Singapore e punta verso l'Indonesia, la 26/ma tappa del suo tour mondiale, cominciato ormai 14 mesi fa da Genova. Sulle note di 'Con te partirò', centinaia di persone e tanti italiani emigrati a Singapore hanno voluto salutare il veliero della Marina Militare che per cinque giorni ha ospitato a bordo decine di migliaia di visitatori, facendo registrare ancora una volta il tutto esaurito.
"L'Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia sono stati in grado di costruire un solido ponte tra le culture, unendo l'anima dell'Italia con la bellezza di ogni Paese visitato, creando uno straordinario legame che resterà per sempre nella storia", sono state le parole del sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, durante la cerimonia di chiusura.
Con la ripartenza della 'nave più bella del mondo' chiude ufficialmente i battenti anche il Villaggio Italia di Singapore, con il secondo concerto sold-out di Serena Autieri. In poco meno di una settimana, la 'piazza tricolore' allestita al Marina Bay Cruise Center ha ospitato decine di talk e forum, proiezioni cinematografiche e mostre digitali, concerti di musica pop ed eventi lirici trasformandosi in centro d'attrazione e intrattenimento per la suggestiva area a ridosso sul mare.
"Aver ospitato la signora dei mari è stato un vero privilegio - sono state le parole dell'ambasciatore d'Italia a Singapore, Dante Brandi -. Il Vespucci è molto più di un simbolo, è un ambasciatore itinerante dell'Italia. In questi giorni abbiamo dipinto un'Italia capace di stupire, innovare ma anche dialogare". "Se dovessi riassumere con una frase la tappa di Singapore - ha detto il presidente di Difesa Servizi, Gioacchino Alfano - direi che questa è l'Italia che non si rassegna. Non siamo italiani, ma molto di più, cittadini del mondo a cui la storia ha assegnato l'Italia".
Con il suggestivo skyline a fare da sfondo, l'equipaggio del Vespucci saluta per l'ultima volta Singapore, mentre la fanfara dell'Accademia Navale di Livorno continua instancabile a intrattenere i visitatori. La prossima tappa sarà a Belawan, in Indonesia, dall'1 al 4 novembre. Successivamente il veliero toccherà Phuket, in Thailandia, dove resterà dal 6 al 10 novembre. Ma solo nella tappa successiva, quella di Mumbai, in India, dal 28 novembre al 3 dicembre, tornerà anche il Villaggio Italia.
Tra quattro mesi il veliero simbolo dell'Italia festeggerà i suoi 94 anni e lo farà, ancora una volta, navigando intorno al mondo. "Per i 100 anni - l'annuncio del capo di Stato Maggiore della Marina Militare, l'ammiraglio Enrico Credendino - ci sarà un grandissimo evento". Per il momento, però, resta una sorpresa, mentre qualcuno a bordo comincia a fantasticare.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA