Il ruolo del veliero Vespucci quale "messaggero di pace, amicizia e armonia tra i popoli" è stato oggi il filo conduttore della giornata di apertura a Doha del Villaggio Italia, la struttura che ospita la mostra itinerante sul meglio del design e dell'innovazione Made in Italy.
"L'Italia quando fa sistema vince e non ha competitor", ha detto il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego Perego di Cremnago aprendo i lavori del Forum organizzato dall'ANSA a Doha in occasione della 30ma tappa del tour mondiale della nave scuola della Marina Militare. Un progetto molto impegnativo, quello di Vespucci-Villaggio Italia, fortemente voluto dal ministro Guido Crosetto, e che sta dando "grandi soddisfazioni", ha sottolineato il sottosegretario. Una iniziativa che dimostra l'importanza di avere "una visione strategica. Una grande intuizione i cui effetti si vedranno negli anni".
La giornata si è aperta con l'inaugurazione ufficiale del Villaggio Italia e il tradizionale taglio del nastro. I suoi padiglioni resteranno aperti fino al 22 dicembre, offrendo la possibilità ai visitatori di poter partecipare gratuitamente ai numerosi eventi, talk e concerti che arricchiranno il calendario della tappa di Doha. "Se dovessi definire l'Italia con una parola direi che l'Italia è l'Amerigo Vespucci", ha detto per l'occasione Perego.
"Il Vespucci - ha aggiunto l'ambasciatore d'Italia in Qatar, Paolo Toschi - è l'immagine più potente dell'Italia". "Questo - il messaggio invece dell'amministratore delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli - non è solo il nostro Villaggio Italia, ma è il vostro Villaggio Italia. Un luogo di incontro, di dialogo tra popoli e culture".
I rapporti tra l'Italia e il Qatar sono stati al centro del Forum ANSA, durante il quale il sottosegretario alla Difesa ha ricordato anche le tante "partnership e l'amicizia" che legano i due Paesi e che offrono ottime prospettive per lo sviluppo delle relazioni bilaterali. Già consolidate grazie alla fornitura di navi alla flotta del Qatar realizzate da Fincantieri e Leonardo e ad altri importanti accordi sia nel settore della difesa che in altri campi.
Un valutazione condivisa da Toschi che, dal canto suo, si è soffermato su un elemento comune che, seppure con le specificità dei singoli Paesi, avvicina Italia e Qatar nel campo della comunicazione e dell'informazione. "Il Qatar - ha detto - è il Paese che ospita il principale network del mondo arabo, sa bene qual è il valore dell'informazione e su questo ha costruito in parte il suo ruolo internazionale". Al Forum ANSA hanno partecipato anche l'Ad dell'Agenzia, Stefano De Alessandri, e tre rappresentanti del mondo del design - Alia Rachid, fondatrice del marchio FROMM, Marco Bruno, docente alla Virginia Commonwealth University e Shaika Al-Sulaiti, responsabile del Doha design district di Doha - che hanno raccontato le esperienze maturale in questo Paese e nelle relazioni tra il Qatar e l'Italia. L'incontro si è chiuso con la testimonianza di Andrea Stella, il promotore del progetto 'Spirito di Stella', il catamarano progettato per essere completamente accessibile per i disabili che sta facendo il giro del mondo in parallelo alla crociera di Vespucci. E che è arrivato a Doha sotto la guida del comandante Tullio Picciolini.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA