Il Presidente della Camera Lorenzo Fontana in visita alla nave Amerigo Vespucci in sosta ad Abu Dhabi. Si tratta della 31esima tappa del Tour Mondiale del veliero della Marina Militare.
"L'Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia stanno portando i simboli del Made in Italy nel mondo. L'accoglienza che la nave riceve in ogni porto - dice Fontana - ci fa capire l'apprezzamento internazionale per il nostro Paese. Da questo può nascere una nuova consapevolezza del valore dell' Italia, che abbiamo il dovere di custodire, tramandare e promuovere. Un orgoglio e una responsabilità che dobbiamo condividere. La bellezza della nave e la sua organizzazione lasciano a bocca aperta - ha detto Fontana -.Sono qui per ringraziare ogni singolo componente dell'equipaggio per il contributo che sta dando. Uomini e donne della Vespucci portano l'Italia nel cuore trasmettendo questa passione a tutti i popoli che incontrano". E' bello vedere quanto l'Italia sia amata, perchè oltre a renderci molto orgogliosi, si vede come Paesi che sono cultiralmente diversi da noi apprezzino l'Italia - ha sottolineato Fontana all'ANSA -. E questo dà una sensazione impagabile". Quella del Villaggio Italia è una "iniziativa molto importante, storica, culturale, che fa parte della nostra identità, della nostra tradizione, trasporta un pezzetto di made in italy in tutte le parti del mondo e aiuta l'amicizia tra i popoli - ha concluso il presidente della Camera -. La competenza e la bellezza di questa nave e del Villaggio Italia lasciano a bocca aperta".
"L'Amerigo Vespucci - ha detto Crosetto, che ha accompagnato Fontana - non è una nave da guerra, ma un'ambasciatrice di pace di un'intera nazione. Penso che gli stessi Houthi debbano mostrare rispetto per questa cosa. Nelle acque del Mar Rosso abbiamo la missione Aspides, anche con le navi italiane - ha aggiunto -. Ci muoveremo sia come Difesa sia dal punto di vista diplomatico perché bisogna spiegare che questa non è una nave da guerra, non è una nave commerciale. A maggior ragione abbiano rispetto del catamarano Wow-Spirito di Stella, simbolo dell'inclusione nel mondo che come il Vespucci dovrà attraversare lo stretto" di Bab el-Mandeb".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA