Difesa, sicurezza e Made in Italy. Cultura, sport e informazione. L'ANSA riunisce ad Abu Dhabi autorità e opinion leader per il Forum organizzato dalla principale agenzia di stampa italiana in occasione del tour mondiale dell'Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare che sta completando il giro del mondo cominciato nel luglio del 2023 dal porto di Genova.
In occasione della 31/ma tappa, il Villaggio Italia - l'expo itinerante sulle eccellenze italiane che segue il Vespucci - ha ospitato il talk dal titolo "Vespucci incontra gli Emirati Arabi Uniti: da Abu Dhabi uno sguardo sull'Italia" al quale ha partecipato anche la sottosegretaria di Stato alla Difesa, Isabella Rauti. "Sono numeri di straordinaria evidenza - ha detto Rauti - che definiscono questa impresa un successo. Una impresa di grande rilievo marinaresco e navale: la nave più bella del Mondo che ha 93 anni è il simbolo dell'italianità, è una icona identitaria e dovunque arrivi porta i valori tipici del nostro Paese". Parlando del Vespucci, la sottosegretaria ha aggiunto che il Vespucci è diventato "come un ambasciatore e dovunque arriva comunica immediatamente quelle che sono le eccellenze italiane: dall'arte alla musica, dalla cultura alla cucina.
Al Forum hanno preso parte anche lo scultore Jago, Paolo Petrocelli (sovrintendente Dubai Opera), Rashid Al Dhaheri (pilota Formula 4) e Marco Virgili (fondatore ed editore di Radio Italia Dubai).
Un panel è stato dedicato ai venti anni del libro Photoansa 2024, con la presentazione della nuova edizione ripercorrendo le foto che hanno contraddistinto l'anno che sta per concludersi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA