Una partita pessima, il ko al Maradona contro l'Empoli. E' questo il fondo dell'abisso che il Napoli ha raggiunto, secondo i tifosi, dopo tre mesi di stagione, sotto la guida da Rudi Garcia che è a un passo dall'esonero. Aurelio De Laurentiis ha lasciato la tribuna del Maradona quando l'Empoli ha segnato nel finale il gol della vittoria, certificando fino in fondo il pessimo stato dei campioni in carica e in pratica cancellando l'ultima possibilità concessa dal patron azzurro al tecnico francese.
De Laurentiis aveva commentato l'ultima volta una partita su Twitter il 30 settembre, elogiando la vittoria degli azzurri a Lecce. Poi è iniziata la discesa della squadra, con le sconfitte, un gioco del tutto insufficiente che ora non sembra lasciare altra scelta dopo la bordata di fischi del Maradona e il "Garciaout" diventato virale sui social.
De Laurentiis è sceso nello spogliatoio nell'intervallo per svegliare la squadra, cercando di scuotere i calciatori e ignorando Garcia. Alla fine la risposta in campo non è arrivata. Al termine della gara è scattato il silenzio stampa, i giocatori hanno lasciato man mano lo stadio, Garcia è rimasto a lungo dentro lo spogliatoio ma non ha incontrato il presidente che nel frattempo era già andato via.
Ora si attende l'esonero che però De Laurentiis sa di dover decidere probabilmente quando avrà già l'accordo con un sostituto. Oggi il patron ha visto la partita con Fabio Cannavaro che però potrebbe anche non avere alcun motivo recondito. De Laurentiis potrebbe provare in queste ore a fare una nuova telefonata ad Antonio Conte, offrendogli un ricco contratto per ottenere ad ogni costo la qualificazione alla prossima Champions League. Nel caso in cui si confermasse il 'no grazie' di Conte a subentrare in corsa, il club potrebbe pensare a Igor Tudor, allenatore molto cresciuto nella sua carriera, fino allo scorso anno quando ha portato il Marsiglia al terzo ponto in Ligue 1, senza però stabilire un rapporto vero con la città e lasciando il club a fine anno. L'ex allenatore di Hajduk Spalato, Galatasaray, Udinese e Verona, potrebbe essere la persona su cui puntare, con il carattere necessario per rimettere in riga la squadra. Tra gli altri nomi che circolano anche un possibile richiamo d'affetti di Walter Mazzarri, oppure un nome coperto, qualche idea che De Laurentiis starebbe valutando in segreto. Certo, chi arriverebbe non troverebbe molte delle stelle che partono per le proprie nazionali ed esordirebbe nel ciclo di match durissimi contro Atalanta, Real Madrid, Inter, Juventus e Braga.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA