Alvaro Morata è ad un passo dal diventare il nuovo attaccante del Milan. Lo spagnolo avrebbe accettato il corteggiamento del club rossonero e sarebbe deciso a riprovare una nuova avventura in Italia, questa volta a Milano.
A 31 anni, dopo aver sollevato la coppa continentale da capitano della Spagna, Morata diventerà quindi il punto di riferimento offensivo della squadra di Fonseca. Per lui è pronto un quadriennale a circa 5,5 milioni a stagione. Il Milan pagherà la clausola da 15 milioni all'Atletico Madrid.
Le parole al miele rivolte al club spagnolo nella nottata di ieri dopo la vittoria della finale europea, sono sembrati a molti un saluto: "Vorrei ringraziare l'ad, Miguel Angel Gil, il Cholo Simeone e Koke che hanno saputo capirmi nei momenti difficili". Nelle prossime ore lo spagnolo dovrebbe comunicare l'intenzione di lasciare Madrid e l'Atletico. Poi andranno definiti gli ultimi dettagli tra i club e fissate a stretto giro le visite mediche prima della partenza per le meritate vacanze dell'attaccante. "Sembra che se ne vada... - il commento del presidente dell'Atletico, Enrique Cerezo - secondo quanto dice la stampa. Ci ha detto che restava, ora se ne va. Non c'è problema ma Morata è un grande giocatore e una grande persona. Se vuole andare via, nessuno lo fermerà. Nè io, nè il club".
Negli ultimi giorni Morata aveva espresso opinioni contrastanti sulla sua permanenza in Spagna. Ha ipotizzato di lasciare la maglia della Nazionale dopo la conclusione degli Europei e reagito duramente alle critiche che stampa e tifosi gli hanno rivolto durante il torneo. "All'estero sono più felice perché la gente mi rispetta. In Spagna non c'è rispetto per niente e nessuno", aveva dichiarato. Parole forti cui avevano fatto eco quelle della moglie che ha definito i giornalisti spagnoli di "livello basso". Un malessere che sembra essere stato terreno fertile per le 'avance' rossonere. Morata sarà quindi l'attaccante di esperienza che andrà a comporre quel mix tra giovani e campioni che serve per raggiungere obiettivi importanti.
Lo spagnolo però potrebbe non essere l'unico regalo in attacco per Fonseca. Il Milan non ha abbandonato l'idea Tammy Abraham che sarebbe valutato dalla Roma oltre 25 milioni,. Una cifra che, nel caso, andrebbe rivista per riuscire a chiudere la cessione. In alternativa piace anche il nazionale tedesco Niklas Fuellkrug del Borussia Dortmund, un finalizzatore col fiuto del gol ma anche in questo caso andrebbe trovata l'intesa con il club giallonero.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA