Si inceppano le locomotive d'Europa. Manchester City, Real Madrid e Psg in crisi cercano la riscossa negli impegni di campionato con Brighton, Osasuna e Angers prima di ricaricare le pile con la sosta per le nazionali. Tra gli incontri più significativi del fine settimana ci sono anche Chelsea-Arsenal, Liverpool-Aston Villa, Real Sociedad-Barcellona, Stoccarda-Francoforte, Nizza-Lilla e Porto-Benfica.
- INGHILTERRA
Bilancio magro in Champions. Se il Liverpool é l'unica a punteggio pieno, vanno ko Manchester City, Arsenal e Aston Villa. Per Guardiola é la prima crisi vera dopo anni di trionfi: dopo tre sconfitte di fila serve una scossa in casa dell'ottimo Brighton di Welbeck e dell'ex viola Igor (ottavo, a -2 dal quarto posto). Sono altri due, però, i big match: il regolare Liverpool di Slot ha a che fare con l'Aston Villa, ma il tridente Salah-Gapko-Luis Dias sembra in forma strepitosa. C'é poi il derby di Londra tra Chelsea e Arsenal, appaiate a 18 punti. I Blues vogliono vendicare lo 0-5 dell'anno scorso e appaiono piu' in forma. La grande sorpresa é il Nottingham di Espirito Santo, il portoghese che ha puntato sull'ex viola Milenkovic, sul centrocampista Anderson e sui gol del neozelandese Wood. Il Nottingham é terzo, ha battuto il Liverpool e ora ospita il Newcastle di Tonali. Il Manchester United riceve il Leicester, ma l'attenzione é rivolta a lunedì prossimo quando arriverà il nuovo allenatore Amorim, già un idolo tra i tifosi per avere travolto, col suo imbattuto Sporting Lisbona, i rivali di sempre del Manchester City.
- SPAGNA
Una giostra del gol. Il Barcellona di Flick vince divertendo e sta dominando la Liga: 55 gol in stagione, 29 in 7 gare (una media di oltre 4), Lewandowski e Rafinha cannonieri di Champions: ora arriva la trasferta basca con la Real Sociedad in crisi. Come in crisi e' il Real Madrid che, dopo il poker subito nel Clasico, e' stato travolto dal Milan e ora deve ripartire ma troverà sul proprio cammino una delle sorprese della Liga, l'Osasuna di Zaragoza e dell'ex sampdoriano Budimir. Colpo di reni vincente dell'Atletico di Simeone a Parigi e ora i colchoneros giocano con un'altra piccola in forma, il Maiorca dell'ex laziale Muriqi. Avversari facili per Villarreal e Betis nella loro rincorsa alle prime piazze.
- GERMANIA
Il Lipsia, che ha perso contatto col Bayern e ha 4 sconfitte in Champions, non dovrebbe fallire l'impegno col Moenchengladbach .Ancora piu' semplice il compito del Bayern imbattuto e col miglior attacco, che affronta il peggiore (7 gol segnati), la matricola St. Pauli. Di maggiore livello le sfide tra Union Berlino e Friburgo e tra Stoccarda e Francoforte. Trasferte abbordabili (Magonza e Bochum) per le altre due big, Dortmund e Leverkusen, che in Champions hanno fatto meglio dei bavaresi.
- FRANCIA
Pronostici stravolti dalla Ligue1. Monaco e la matricola Brest sono al secondo posto in Champions, il Lilla e' competitivo, il Psg arranca al 25/o posto. Ma in campionato e' un'altra storia: i parigini guidano, sono imbattuti e hanno ora un impegno facile con l'Angers, come Monaco e Marsiglia, che sono a -6 e se la vedranno con Strasburgo e Auxerre. In chiave corsa Champions match equilibrato tra Nizza e Lilla.
Principali incontri degli altri campionati europei.
In Olanda Farioli ha rigenerato l'Ajax, che viene da 1 pareggio e 8 vittorie (le ultime con Feyenoord e la capolista Psv). Spaventa ma non stupisce l'agguato subito da tifosi del Maccabi da parte di teppisti palestinesi ad Amsterdam dopo l'incontro di ieri. Ora l'Ajax e' impegnato domenica alle 14.30 in casa del Twente mentre il Psv, a +5, gioca domani col Nac alle 20.
In Portogallo prime quattro a confronto: lo Sporting, unico a punteggio pieno nei tornei maggiori, é impegnato in casa del Braga domenica alle 19.45 mentre il Porto, sconfitto dalla Lazio da un gol di Pedro nel recupero, affronta in casa il big match col Benfica alle 21.45.
In Turchia big match tra le prime due: il Galatasaray di Osimhen riceve il Samsunspor domenica alle 14 mentre alle 17 il Fenerbahce di Mourinho ospita il Sivasspor.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA