/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vendée Globe al via, torna la regata-giro del mondo

Vendée Globe al via, torna la regata-giro del mondo

Domenica la partenza dalla costa francese, Pedote unico italiano

ROMA, 06 novembre 2024, 20:36

Redazione ANSA

ANSACheck
Vendee Globe - RIPRODUZIONE RISERVATA

Vendee Globe - RIPRODUZIONE RISERVATA

   Il giro del mondo in ottanta giorni, in barca in mezzo al mare. Chiusa l'America's Cup a Barcellona, la grande vela si sposta sulla costa atlantica francese, in Vandea, a Les Sables d'Olonne, la città che da quaranta anni è la sede del Vendée Globe, la regata-mito, il giro del mondo in solitario senza scalo e senza assistenza che si corre ogni quattro anni. Lungo il pontone che ospita le 40 barche, con le sagome degli skipper in cartonato davanti a ogni scafo e i volti sulle finte vele issate, continua la processione del pubblico: ogni giorno migliaia e migliaia di visitatori al villaggio, gli organizzatori stimano che alla fine dei quindici giorni saranno quasi tre milioni.

   Tutto è pronto per il via della regata: si parte e si arriva a Les Sables, girando il globo lasciando a sinistra i tre grandi capi: Buona Speranza (in Africa), Leeuwin (in Australia) e Capo Horn (in sud America).     Domenica il via della decima edizione, protagonisti 40 navigatori solitari provenienti da Cina, Giappone, Regno Unito, Germania, Svizzera, Belgio, Ungheria, Italia, ma la maggior parte (27) dalla Francia. Giancarlo Pedote, fiorentino, 40 anni, anche questa volta è l'unico italiano al via. Il velista laureato in filosofia ha colorato di bianco rosso e verde i foil della barca che porta il nome del suo storico partner Prysmian.

    Alla sua seconda partecipazione (quattro anni fa concluse ottavo a 19 ore dal vincitore), Pedote si lancia nella navigazione con una durata stimata di 80 giorni. "Questa regata è sport, resistenza, competizione, ma anche avventura, solitudine, conoscenza di se stessi - racconta -, capacità di concentrazione nelle condizioni più difficili, come nei mari del sud dove l'aria è ghiacciata e gli albatros ti volano sulla prua.

    Significa staccarsi da tutto, dalle proprie abitudini, dagli affetti più cari, e fare i conti con sé stessi e con il mare, in un viaggio che dura diversi mesi e che ti mette a nudo in ogni senso. È una prova fisica e mentale, ma anche emotiva: essere lontano dalla mia famiglia, da mia moglie e dai miei figli, è la parte più difficile. Ma loro sono sempre con me e sono la mia forza quando le cose si fanno dure. In mare non si è mai veramente soli".

Prysmian è stato sottoposto a importanti lavori di ottimizzazione, con modifiche strutturali che "hanno aumentato le performance della barca di un 20-30% - dice Pedote -, ma il livello degli altri è cresciuto tantissimo. Ci sono 12 barche di ultima generazione con nuovi foil e linee d'acqua, e tanti hanno fatto come noi, migliorando barche del Vendée del 2020, mentre la mia è del 2016, mi ha sorpreso la velocità di aggiornamento, la lotta per la top-10 sarà durissima".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza