Allo Stadio Arechi di Salerno, la Juventus batte la Salernitana 3-0 CRONACA nell'ultima partita valida per la 21esima giornata di Serie A
GOL
Al 47' st Salernitana-JUVENTUS 0-3! Rete di Vlahovic. Fagioli intercetta un passaggio di Nicolussi Caviglia e innesca Vlahovic, l'attaccante bianconero in area di sinistro con freddezza batte Ochoa.
Al 45' pt Salernitana-JUVENTUS 0-2! Rete di Kostic. Il tiro impreciso di Vlahovic diventa un assist per Kostic, l'esterno serbo insacca da pochi passi dalla porta anticipando l'uscita di Ochoa.
Al 36' pt Salernitana-JUVENTUS 0-1! Rete di Vlahovic. Calcio di rigore trasformato da Vlahovic con un tiro molto angolato, palo-rete.
Massimiliano Allegri alla vigilia aveva definito la partita di Salerno come uno scontro salvezza. Un match che la Juventus non stecca, rifilando un netto 3-0 alla Salernitana, anche grazie ad un Vlahovic ritrovato ed autore di una doppietta. I bianconeri ritrovano così il successo dopo tre giornate e agganciano in classifica Empoli e Monza. La formazione campana, invece, incassa la terza sconfitta su quattro partite casalinghe disputate nel 2023 ma conserva un margine di 7 punti sul Verona (terzultimo) che lunedì ospiterà proprio la Salernitana. Nicola conferma il 4-3-3 schierato nella vittoriosa trasferta di Lecce, cambiando soltanto Nicolussi Caviglia per Bohinen.
Allegri si affida al 3-5-1-1 con Di Maria alle spalle di Vlahovic. Ne vien fuori una partita bloccata: la Juventus ha in mano il pallino del gioco ma non riesce ad affondare; la Salernitana prova a metterla sulla grinta, pressando alto i portatori di palla bianconeri. Al 25', però, arriva l'episodio che rompe l'equilibrio e cambia la storia del match: Di Maria inventa per Miretti che entra in area e viene agganciato da Nicolussi Caviglia. Rapuano indica il dischetto: dagli undici metri Vlahovic calcia sulla sinistra, Ochoa intuisce ma non riesce a respingere. Il gol taglia le gambe alla Salernitana che impiega più di qualche minuto per riorganizzarsi.
Le uniche occasioni nascono dal piede di Candreva che si dà un gran da fare ma senza trovare riferimenti in area. La Juventus è in completo controllo e al 45' raddoppia: Sambia respinge centralmente un traversone, Vlahovic tenta la conclusione a volo che si trasforma in un assist per Kostic, abile a battere Ochoa in uscita. Ad inizio ripresa Nicola sostituisce Vilhena con Lovato e ritorna al 3-5-2. Ma nemmeno il tempo di riorganizzarsi che la Juventus trova il tris: Fagioli inventa per Vlahovic che prende il tempo alla difesa granata e di potenza deposita la sfera alle spalle di Ochoa.
Chiuso il match, la Vecchia Signora controlla in scioltezza e sfiora anche il poker con un gran tiro di Di Maria che si stampa sulla traversa. La Salernitana, complice l'abbassarsi dei ritmi, è più presente nella metà campo bianconera ma prima Sambia, poi Bonazzoli ed infine Dia non inquadrano lo specchio. Dall'altra parte la chance migliore capita a Kean che, servito da Chiesa, centra il palo. Al triplice fischio la festa è tutta bianconera: tre gol e tre punti per iniziare la risalita. Per la Salernitana c'è da lavorare.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA