Lazio batte Feyenoord 1-0 nella fase a gironi di Champions League. Decide un gol di Immobile al 45+1'
CLASSIFICA E GIRONI
Una notte da Champions per la Lazio e soprattutto per Ciro Immobile che firma il suo gol numero 200 in biancoceleste rimettendo i suoi in piena corsa per il passaggio del turno. Alla squadra di Sarri basta la rete del suo bomber per battere un bel Feyenoord che ce la mette tutta per trovare il pari ma deve inchinarsi ad un Provedel in serata di grazia.
Ora nel Gruppo E dell'Europa che conta biancocelesti sono secondi dietro all'Atlético Madrid che ha travolto il Celtic all'Estadio Metropolitano. Per la Lazio sono cinque i cambi rispetto alla squadra che ha perso contro il Bologna. Immobile torna al centro dell'attacco, con Zaccagni e Felipe Anderson ai suoi lati. A centrocampo c'è spazio per Kamada, mentre in difesa Hysaj prende il posto di Marušić.
Nel Feyenoord Mats Wieffer torna in formazione al posto di Ivanušec e si unisce a Zerrouki e Timber a centrocampo: l'unico cambiamento rispetto alla vittoria per 2-1 di sabato in casa dell'RKC Waalwijk. Di fronte ad oltre 40.000 tifosi accorsi all'Olimpico per la serata di Champions biancoceleste è bellissima la partenza della Lazio che già nei primi secondi mette i brividi agli olandesi del Feyenoord: Zaccagni parte in progressione involandosi verso l'area avversaria e conquista una punizione dal limite in per il fallo di Nieuwkoop, determinandone subito l'ammonizione. Poi una serie di ripartenze sempre con Zaccagni, Felipe Anderson e Kamada che inchiodano la formazione orange nella propria metà campo.
Col passare del tempo gli assalti di Immobile e compagni si attenuano e il match diventa più equilibrato con il Feyenoord che cerca di addormentare il gioco con il possesso palla prolungato. Quando scocca la mezz'ora la Lazio rischia di andare sotto: Timber serve in verticale Giménez che si inserisce in piena area alle spalle di Romagnoli e cerca il sinistro a incrociare. Solo un grande intervento di Provedel nega il vantaggio al Feyenoord. Nel finale della prima frazione gli olandesi prendono sempre più campo andando ancora vicino al gol dell'1-0 prima con Wieffer e poi con Paixão. E nel momento più difficile i biancocelesti rubano palla a centrocampo e prima dello scadere vanno in vantaggio con Immobile: dopo il recupero di Vecino Luis Alberto allarga per Felipe Anderson, che vede e premia lo scatto del capitano biancoceleste che sorprende in profondità la difesa del Feyenoord, salta Bijlow e realizza con il destro il suo 200esimo gol con la maglia della Lazio.
Nel secondo tempo il Feyenoord va subito in pressione alla ricerca del pari di fronte ad una Lazio che che cerca di chiudere gli spazi a difesa del vantaggio. Al minuto 62 finisce la partita di Immobile che viene sostituito da Castellanos e si prende la standing ovation dell'Olimpico. Dentro anche Pedro al posto di Zaccagni ancora dolorante per una pericolosa torsione del ginocchio in uno scontro di gioco all'inizio del primo tempo. Dopo le sostituzioni la Lazio continua a subire il pressing costante degli olandesi ancora ad un passo dall'1-1 con Giménez e Hartman. Il Feyenoord ci prova fino al fischio finale ma la Lazio si difende con coraggio e l'aiuto dei suoi tifosi che possono così festeggiare una vittoria che vale il ritorno della squadra di Sarri in piena corsa per gli ottavi di Champions ed una importante iniezione di fiducia in vista dell'atteso derby con la Roma di domenica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA