Col Rakow Czestochowa apre il veterano Muriel, che nel secondo tempo ne fa un altro come a Graz, e la mette al sicuro il ventenne difensore Bonfanti, alla seconda presenza in prima squadra. (LA CRONACA DELLA PARTITA)
L'uno-due nel primo tempo all'ArcelorMittal Arena di Sosnowiec apre la via all'Atalanta che, già qualificata agli ottavi con un turno d'anticipo, agevola allo Sturm Graz la conquista del terzo posto e dei playoff di Conference League proprio ai danni dei polacchi.
Nella ripresa arrotonda anche De Ketelaere per il 4-0 finale su assist di De Nipoti. Tutto ciò per dire che vince la politica del turnover di Gasperini, volta a valorizzare i prodotti del vivaio di Zingonia, mentre Muriel sorpassa Ilicic come miglior marcatore atalantino nelle coppe, a quota 12 gol.
Senza sei infortunati e otto titolari a riposo, tra i dieci convocati dell'Under 23 e della Primavera funziona decisamente bene l'esordio assoluto di Del Lungo in difesa accanto a quello europeo di Bonfanti, Carnesecchi, Zortea e Adopo.
La prima occasione di casa, di Nowak, appoggiato da Jean Carlos, viene fermata da Hateboer all'ottavo minuto. Poi, ricevendo da Miranchuk in pressione su Kochergin, entra in scena Muriel con controllo e rasoterra di sinistro a incrociare da dentro l'area. E' il 14' e i bergamaschi gestiscono fino al raddoppio al 26': sugli sviluppi di un angolo Miranchuk mette al centro, Jean Carlos respinge il tentativo di Del Lungo ma non il secondo di Bonfanti, aiutato dal palo interno.
Il palo pieno ferma invece il colpo di tacco Muriel, raggiunto da Pasalic appena passata la mezzora, con Racovitan a salvare sulla linea. Il Rakow non ha fortuna nei tentativi dalla distanza con Berggren e Yeboah prima dell'intervallo.
Niente mira giusta nemmeno per Muriel a inizio ripresa, lanciato lungo da De Ketelaere. Poi è da segnalare la grande chiusura di Bonfanti, già visto contro il Napoli in campionato, su Zwolinski smarcato da Berggren verso il quarto d'ora.
Pasalic, capitano della serata, chiude lo spazio a Crnac servito da Berggren al 19'. I locali non sfruttano le rare occasioni concesse dalla Dea, e Zwolinski sbaglia di testa a metà del secondo tempo, nonostante il preciso assist di Cebula. Poi Carnesecchi evita l'1-2 di Crnac col piede dopo il palo colto di testa da Adnan Kovacevic. Successivamente è di nuovo Atalants, e a chiuderla ci pensa ancora Muriel, addosso al quale Jean Carlos rinvia il pallone dalla destra di Holm per il 3-0 sotto la traversa.
Il portiere dei bergamaschi dice di no a un secondo colpo di testa di Zwolinski, c'è poi un colpo di testa di Pasalic su cross di Miranchuk nel finale, quando Gasperini concede l'esordio europeo al terzo portiere Rossi, al'ex rifugiato Cisse e a De Nipoti, che da rimessa laterale porge la palla al diagonale del 4-0 di De Ketelaere nel recupero. Prima partita ufficiale al diciottenne esterno Palestra e del diciassettenne Mendicino, quest'ultimo gioiello del vivaio atalantino.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA