Appuntamento il 10 luglio a La
Spezia, per conoscere la serie B della stagione 2024-2025. La
data per il nuovo calendario e' stata fissata dall'assemblea
della Lega di B, riunita in videoconferenze con tutte le società
presenti. In apertura, il presidente Mauro Balata ha salutato le
nuove associate che hanno fatto il loro ingresso nella sede
assembleare.
Balata ha quindi riferito gli esiti del consiglio Figc dello
scorso 14 giugno, sottolineando come in quella sede si sia
confermata la contrarietà della Lega alle seconde squadre in
Serie B e, allo stesso modo, la reintroduzione dell'istituto
delle multiproprietà, meccanismi che incidono sulla regolarità e
integrità della competizione, oltre a violare lo statuto
federale nella parte in cui richiama il diritto di intesa con le
Leghe interessate, che non ha trovato applicazione al momento
della decisione.
Ufficializzata la data di pubblicazione del calendario della
Serie BKT 2024/2025: l'evento si terrà nel tardo pomeriggio di
mercoledì 10 luglio a La Spezia in piazza Europa in
collaborazione con lo Spezia calcio e il Comune della città
ligure ai quali sono stati rivolti, durante l'Assemblea, i
ringraziamenti della Lega B.
L'Assemblea ha deliberato la pubblicazione dell'offerta
finale al mercato relativa ai diritti audiovisivi 2024-2027,
strutturata "per prodotto" e non più "per piattaforma", con un
valore minimo non derogabile e senza previsione di un termine di
adesione. L'oggetto dell'offerta prevede un "pacchetto dirette"
riservato agli utenti domestici e un secondo riservato ai
pubblici esercizi. I corrispettivi richiesti, sottolinea nella
sua nota la Lega B, sono modulati a seconda del numero degli
aderenti. I valori indicati sono stati quantificati in
considerazione del giusto equilibrio fra il trend del mercato
delle TV e il significativo incremento di ascolti delle ultime
stagioni delle partite di Lega B (+1 milione di contatti nel
solo anno scorso). Numeri, quelli dell'audience, che sono
certificati e hanno registrato un ascolto medio cumulativo di
23,57 milioni durante tutto l'arco del campionato e di 2,6
milioni per le dieci gare di post season (playoff - playout),
con anche partite che hanno superato alcune gare di A.
In questo modo, sottolinea la Lega B, si adotta una nuova
strategia per tutelare il valore del proprio prodotto e
rispondere all'allargamento delle competizioni internazionali
che, senza alcun riequilibrio di sistema, hanno e stanno
contraendo gli investimenti dei broadcaster sulle competizioni
domestiche di tutte le categorie e di tutti i Paesi europei
Riproduzione riservata © Copyright ANSA