Quando in fase di precampionato, o nella finestra invernale di mercato, un giocatore importante non viene convocato per una gara o abbandona il gruppo ciò prelude a una cessione. Tra i casi più clamorosi si ricorda quello di Ibrahimovic che abbandona il ritiro dell'Inter negli Usa nel luglio 2009 per andare al Barcellona in cambio di ETO'O. E così l'esclusione di CHIESA dall'amichevole della Juve a Pescara con i francesi del Brest, con l'assenza nella lista della rosa, significa rottura definitiva tra l'attaccante azzurro e il club bianconero. Il suo contratto scade a giugno 2025 e ora gli occhi degli osservatori e dei tifosi saranno a maggior ragione concentrati sul figlio d'arte e sul suo futuro approdo. Il neo allenatore Thiago Motta ha invece potuto chiamare per la prima volta il nuovo acquisto DOUGLAS LUIZ.
Altra squadra di punta e altra punta in bilico. OSIMHEN appare da giorni in stand-by, in attesa che si concretizzi un'offerta adeguata, più probabilmente dalla Premier. Difficile l'operazione col Chelsea che includa il passaggio di LUKAKU al Napoli più decine di milioni di conguaglio da parte degli inglesi. Intanto, qualche testata sportiva britannica si chiede se il nigeriano valga davvero così tanto, considerando che la sua ultima stagione - compresa la Coppa d'Africa - non è stata memorabile come la precedente. Una osservazione che vale peraltro per tutto il Napoli.
Così i casi CHIESA e OSIMHEN pesano in parte sui programmi di Juventus e Napoli. I bianconeri aspettano però di arrivare al difensore del Nizza TODIBO - non convocato, guarda un po', per l'amichevole di domani col Lecce, e sperano sempre di strappare KOOPMEINERS all'Atalanta. Si muove la Fiorentina, che vede scivolarle tra le dita Nico GONZALEZ, conteso proprio dai bergamaschi e bianconeri. Il club viola, quasi preso TESSMANN dal Venezia, chiede al Genoa GUDMUNSSON, potenziale obiettivo anche dell'Inter. Il club viola ha proposto un prestito oneroso a cinque milioni con diritto di riscatto che può diventare obbligo a 20 milioni a determinate condizioni. Molto attiva è sempre l'Udinese, che ha reso ufficiale l'arrivo di KARLSTROM, esperto centrocampista svedese che viene dal club polacco del Lech Poznan.
L'Inter aspetta il ritorno di Lautaro Martinez e CARBONI, in vacanza posticipata per la Coppa America vinta con l'Argentina. Il capitano nerazzurro dovrebbe anticipare il rientro di qualche giorno rispetto al previsto, fissato da Inzaghi al 7-8 agosto. CARBONI, giovane attaccante talentuoso ex Monza, non dovrebbe fermarsi molto nel gruppo campione d'Italia in carica, essendo sempre più vicino al Marsiglia. Il Milan, infine, ritrova Theo Hernandez, Maignan e Reijnders, che sono tornati a Milanello per allenarsi, ma non solo: per il portiere e il laterale sinistro francesi non è ancora sciolto il nodo del rinnovo del contratto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA