"Io sono Friuli Venezia Giulia", il
marchio con il quale la regione Fvg si promuove in Italia e nel
mondo, sarà partner della Fgci per le gare della Nazionali A e
Under 21. L'intesa tra la Regione Fvg, attraverso
PromoTurismoFVG, e la Federcalcio è stata presentata questa sera
nel corso di una conferenza stampa dal presidente della Fgci
Gabriele Gravina e dal governatore del Fvg Massimiliano Fedriga,
allo stadio Bluenergy, dopo l'incontro dell'allenatore della
nazionale israeliana Ran Ben Shimon con i giornalisti e prima di
quello di Luciano Spalletti con i cronisti.
Attività di promozione saranno dunque realizzate nel corso
delle due gare, le nazionali di Italia e Israele domani sera a
Udine, e quelle dell'Under 21 con l'Irlanda che si giocherà
martedì a Trieste. L'obiettivo è valorizzare la vocazione
turistica del Fvg.
"La Nazionale è un'eccellenza del nostro Paese, conosciuta a
livello globale. È l'emblema dello sport in Italia - ha
commentato Fedriga - Siamo orgogliosi di aver stretto una
partnership strategica con la Figc e con gli Azzurri che ci
consente di promuovere il territorio del Friuli Venezia Giulia
facendolo conoscere su palcoscenici importantissimi e abbinando
la nostra regione ai valori positivi dello sport su cui stiamo
investendo tantissimo". Con il brand Io sono Friuli Venezia
Giulia "stiamo portando
avanti una campagna promozionale su larga scala utilizzando
media nazionali e internazionali. La Nazionale - ha precisato
Fedriga - è una vetrina di valore assoluto per far conoscere un
territorio ricco di bellezze come il nostro".
Fedriga ringraziando Gravina e la famiglia Pozzo, ha
ricordato anche un analogo accordo già in essere da tempo con la
società friulana.
"Lo sport non è solo vincere e ottenere risultati
significativi - ha concluso - Lo sport è soprattutto fatica,
impegno, pianificazione, la capacità di rialzarsi dopo ogni
sconfitta. Valori fondamentali per la costruzione dell'
individuo che in Friuli Venezia Giulia vogliamo con grande
convinzione continuare a coltivare".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA