Sarà la Germania l'avversaria dell'Italia nei quarti di finale della Nations League.
È quanto ha stabilito il sorteggio che si è svolto questa mattina a Nyon alla presenza di Marco Domenichini, vice del commissario tecnico azzurro Luciano Spalletti.
Una sfida dall'indiscusso fascino contro una rivale storica degli azzurri. Il match d'andata è in programma giovedì 20 marzo in Italia, ritorno in casa dei tedeschi domenica 23 marzo. In un'eventuale semifinale gli Azzurri - che si presentavano al sorteggio in seconda fascia avendo chiuso il proprio girone alle spalle della Francia - se la vedrebbero con la vincente di Danimarca-Portogallo.
Nell'altra parte del tabellone Olanda-Spagna e Francia-Croazia. "La Germania è una squadra molto forte - il commento di Domenichini vice di Spalletti - strutturata e con una grande tradizione, che ha il giusto mix tra giovani e meno giovani. Saranno due partite difficilissime, ma noi ci giocheremo le nostre chance perché siamo consapevoli di poter far bene".
"Non vedo l'ora, loro sono una grande avversaria. È sempre positivo per lo sviluppo della squadra competere con i migliori. Speriamo di arrivare in semifinale", il commento del ct della Germania, Julian Nagelsmann, ai media tedeschi. Italia e Germania hanno dato vita a sfide di altissimo livello, su tutte quella del Mondiale di Messico 1970, alla semifinale vinta 4-3 dagli Azzurri ricordata oggi da tutti come la Partita del Secolo.
Sono 37 i precedenti con 15 vittorie per l'Italia, 13 pareggi e 9 sconfitte, compresa quella nell'ultimo confronto in Nations League nel giugno 2022 a Mönchengladbach (5-2 il risultato). L'ultimo successo contro i tedeschi risale al 28 giugno 2012, quando l'Italia superò 2-1 la Germania nella semifinale del campionato Europeo grazie alla doppietta realizzata da Mario Balotelli. Le semifinali di Nations League si disputeranno in gara unica e sono in programma mercoledì 4 e giovedì 5 giugno, mentre le finali per il primo e terzo posto sono fissate per domenica 8 giugno. La Final Four si giocherà in casa di una delle quattro finaliste.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA