Lo sloveno Primoz Roglic ha vinto per distacco la 17esima tappa del Tour de France di ciclismo, da Le Mure a Serre-Chevalier, lunga 183 chilometri. Chris Froome ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale della corsa a tappe francese, mentre Fabio Aru si è staccato dal gruppetto dei migliori nei pressi della vetta del Galibier e ora è quarto, scavalcato nella generale dal francese Romain Bardet e dal colombiano Rigoberto Uran.
In classifica generale, Aru adesso è quarto, staccato di 53" da Froome, che a sua volta è inseguito a 27" dalla coppia formata da Bardet e Uran, secondi a pari merito. Quinta piazza a Mikel Landa, a 1'24" dal proprio capitano del Team Sky. Nella prima frazione alpina, che è stata appannaggio di Roglic, Uran si è piazzato secondo a 1'13" dal vincitore, stesso tempo per Froome, terzo nell'ordine d'arrivo, quarto Bardet e quinto la maglia a pois di miglior scalatore di Warren Barguil. A 3" Landa, a seguire Dani Martin, Alberto Contador - oggi protagonista della tappa - il sudafricano Louis Maintjes, decimo posto per Aru, a 1'44" dal vincitore di tappa.
Aru:' ho perso, ma la corsa finirà domenica' - "Oggi ho perso e non posso essere contento, il Tour comunque finisce domenica: ci possono essere le giornate in cui perdi qualcosa. Quando mi hanno attaccato sul Galibier mi sono trovato senza le energie necessarie per poter rispondere. Ieri è stata una giornata dura e anche domani lo sarà: non fa piacere quando si perde, ma questo è il ciclismo". Così Fabio Aru ha commentato, ai microfoni di Raisport, l'esito della prima tappa alpina, che lo ha spinto giù dal podio, a beneficio di Bardet e Uran, che lo hanno scavalcato nella classifica generale.
Caduta e ritiro per Kittel, si ferma anche Pinot - Sfuma il sogno della maglia verde per Marcel Kittel. Lo sprinter tedesco, che in questo Tour de France ha vinto cinque tappe, è caduto stamattina e, poco dopo, si è dovuto arrendere alle ferite. Il leader della classifica a punti, dunque, non potrà portare la maglia verde a Parigi. Altro ritiro eccellente è quello del francese Thibaut Pinot, atteso protagonista nella corsa a tappe francese, ma che finora lo ha visto piuttosto anonimo, dopo le fatiche al Giro d'Italia numero 100.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA