/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moto: in Austria prima fila Ducati, Bastianini in pole

++ Moto

Moto: in Austria prima fila Ducati, Bastianini in pole

Riminese precede Bagnaia e Miller. Dal 2023 arriva sprint race

ROMA, 20 agosto 2022, 15:00

Redazione ANSA

ANSACheck

Enea Bastianini in una foto di archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Enea Bastianini in una foto di archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA
Enea Bastianini in una foto di archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ci sono quattro Ducati davanti a tutti sulla griglia di partenza della motogp per il gran premio d'Austria di domani, con due piloti italiani in testa, Enea Bastianini alla sua prima pole nella classe regina e Francesco Bagnaia che ha fatto registrare il secondo tempo in qualifica. Con il tempo di 1:28.772 Bastianini ribadisce la supremazia delle moto di Borgo Panigale sulla pista austriaca con la prima fila chiusa da Jack Miller, terzo e Jack Miller quarto ad aprire la seconda fila al fianco del leader della motogp, Fabio Quartararo, quinto in qualifica e Johan Zarco sesto. "Sono contentissimo perché è la mia prima pole in MotoGp, ha un valore aggiunto. Non facevo una pole dai tempi della Moto3, non ci ero riuscito neppure quando avevo vinto il titolo in Moto2, sono passati più di 4 anni. Ci siamo avvicinati ancora di più e siamo pronti per la gara", il commento di Bastianini a Sky Sport. "Penso di iniziare a esprimermi al meglio, ma c'è ancora del lavoro da fare - ha aggiunto il pilota romagnolo del Team Gresini-Ducati - L'indole rimane quella di fare qualcosa di più in gara. Oggi eravamo competitivi, sapevamo di poter fare qualcosa in più. Quando uno è sereno e lavora bene nel box è già a metà dell'opera. Penso di aver guidato in maniera tranquilla e serena". Al suo fianco domani al via Bastianini avrà Bagnaia che dopo essere caduto nelle libere 4 ha fatto registrare il secondo crono in qualifica. "Oggi il merito è tutto dei meccanici, che hanno fatto un grande lavoro. Ho fatto una stupida caduta, temevo di aver perso la moto - spiega -. Invece me l'hanno rimessa a posto in un niente, sono stati eccezionali. Abbiamo il passo per un successo, ma ci sono tante Ducati davanti che di sicuro non mi faranno vincere".

 In attesa di domenica la MotoGp annuncia una novità a partire dalla prossima stagione, la Sprint Race, sulla falsa riga di quella della formula uno. Una decisione maturata per dare maggiore visibilità, soprattutto il sabato. Irta, Fim e Dorna, in una conferenza stampa congiunta indetta in Austria hanno ufficializzato la novità nel format. A differenza delle formula uno però la Sprint Race della motogp non determinerà la griglia di partenza e si correrà ogni sabato di gara. "Introdurremo una gara sprint in ogni GP al sabato pomeriggio - ha annunciato il massimo dirigente della FIM, Jorge Viegas - Dopo due anni di Covid di grandi sacrifici per tenere in vita questo campionato ora serve maggior visibilità e più spettatori. Serve più spettacolo, più tifosi per dare visibilità anche al sabato. In linea di principio abbiamo già tutto, ci saranno delle cose da discutere ma di certo la sprint darà punti ma non darà l'ordine della griglia di partenza" ha spiegato Viegas. Il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha aggiunto: "Vogliamo sempre migliorare per lavorare sulla sicurezza e lo spettacolo, abbiamo guardato agli altri sport per adattarci per i fan. Per noi è importante offrire un nuovo programma e calendario per creare più spettacolo. Ne abbiamo parlato con i piloti e i costruttori". Il fine settimana dal 2023 sarà organizzato con un venerdì da doppia sessione di libere tra la mattina e il pomeriggio, mentre il sabato con una terza sessione di libere che verrà subito seguita dalle qualifiche. Verrà abolita la FP4 e la Sprint Race si terrà nel pomeriggio in base ai risultati ottenuti nelle qualifiche. La Sprint Race e darà punti in ottica Mondiale, ma i risultati della gara del sabato non verranno utilizzati per comporre la griglia della domenica come avviene in F1.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza