Un regalo bello quanto inatteso, che rinnova il suo amore, ma anche il suo odio, per il tennis: prestazione d'eccezione per Fabio Fognini sui campi di Wimbledon dove a 37 anni batte, per la prima volta in carriera, il n.8 al mondo, Casper Ruud.
Nonostante il ritardo di due ore per la pioggia, il ligure entra in campo con il piglio dei giorni migliori, aggiudicandosi con merito i primi due set. Smarrito il terzo al tie-break, Fognini si riprende in tempo per chiudere il match in poco meno di tre ore e mezza (6-4 7-5 6-7 (1) 6-3), regalandosi il terzo turno ai Championships per la settima volta in carriera. E diventando il secondo italiano, dopo Nicola Pietrangeli, a vincere due match consecutivi sui prati londinesi dopo i 37 anni.
"Non si sa mai, questo sport è così, un po' come in questa partita. Sono felice, godo ancora per momenti come questo, in tornei così importanti, anche se l'età cresce e il ranking peggiora - l'analisi di Fognini, che a Londra si presentato con i capelli biondo platino, una via di mezzo, secondo alcuni sui social, tra il punk roker Billy Idol e il discolo Bart Simpson -. Adoro ancora la competizione, cerco di divertirmi il più possibile". Per l'accesso, per la prima volta - agli ottavi, l'italiano dovrà vedersela con lo spagnolo Roberto Bautista Agut, vincitore in quattro set su Lorenzo Sonego (6-3 3-6 6-3 6-4).
Vince e convince anche Carlos Alcaraz che impiega meno di due ore per liquidare l'australiano Alexander Vukic (76(5) 62 62).
Una prova di forza che legittima le quote degli allibratori, che continuano ad indicarlo come l'uomo da battere. "Sono molto contento, la chiave è stata saper alzare il livello del mio tennis quando ce n'è stato bisogno, le partite si vincono così", le parole dello spagnolo. In campo femminile prosegue la sua corsa Jasmine Paolini che in due set, e un'ora e mezza di gioco, supera la belga Greet Minnen per 7-6, 6-2.
Si ferma Sonego, battuto da Bautista Agut
Lorenzo Sonego non è riuscito a superare il secondo turno del torneo di Wimbledon, battuto in quattro set dallo spagnolo Roberto Bautista Agut, col punteggio di 6-3, 3-6, 6-3, 6-4. Il 36enne iberico, ora n.112 al mondo, è stato più regolare dell'italiano nel corso dell'incontro, meritandosi il diritto di andare ad affrontare il quasi coetaneo Fabio Fognini, capace di eliminare il n.8 al mondo, Casper Ruud.
Paolini batte Minnen, l'azzurra al terzo turno
Jasmine Paolini ha battuto la belga Greet Minnen al secondo turno del torneo femminile a Wimbledon. La toscana n.7 del ranking mondiale si è imposta per 7-6, 6-2 e ha raggiunto il suo primo terzo turno nello slam londinese. Il prossimo incontro sarà contro la canadese Bianca Vanessa Andreescu, n.176 del ranking Wta.
Alcaraz soffre un set ma va al terzo turno
Dopo un primo set molto combattuto, il campione in carica Carlos Alcaraz (n. 3 del mondo) si è qualificato per il terzo turno di Wimbledon, sconfiggendo l'australiano Aleksandar Vukic (n. 69 Atp) con il punteggio di 7-6 (7/5), 6-2, 6-2. in poco meno di due ore di gioco. Il 21enne spagnolo affronterà ora l'americano Frances Tiafoe.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA