Amazon spinge sulla stampa 3D: apre una sezione della sua popolare piattaforma in cui si possono acquistare circa 200 oggetti e prodotti ottenuti con questa tecnica, dai gioielli ai giocattoli, dall'arredamento agli accessori moda. Al momento la possibilità è confinata agli Stati Uniti, gli oggetti si possono stampare 'on-demand', su richiesta degli utenti che possono scegliere dimensione, materiale e colore.
"Il negozio di oggetti stampati in 3D ci permette di aiutare i venditori e i progettisti ma anche raggiungere milioni di clienti, fornendo loro un'esperienza divertente e creativa per personalizzare un numero potenzialmente infinito di prodotti a prezzi accessibili", spiega Petra Schindler-Carter, direttore vendite dell'Amazon Marketplace. Una volta che il prodotto è personalizzato e pagato online, l'ordine viene inoltrato al produttore e poi spedito all'utente. Tra i primi produttori-partner di Amazon c'è la startup francese Sculpteo.
Il colosso dell'eCommerce da' così un impulso notevole alla stampa 3D rendendo concorrenziali i prezzi dei materiali e degli oggetti ma anche aprendo possibilità a chi non ha una stampante tridimensionale. Non è facile, infatti, trovare punti di stampa 3D nelle nostre città. Tra la miriade di oggetti che si può chiedere di stampare e ordinare sul sito (orecchini, ciondoli e gemelli, custodie per smartphone) anche un proprio avatar tridimensionale alto 7 centimetri, personalizzato in tutti i particolari, al prezzo di 30 dollari.