Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook aggiorna la Privacy, pubblico ristretto ad 'amici'

Facebook aggiorna la Privacy, pubblico ristretto ad 'amici'

Promemoria a utenti per monitorare con chi c'è condivisione

Il pubblico dei nuovi iscritti impostato automaticamente solo sugli 'amici'. Un promemoria inviato agli utenti per assicurarsi che stiano condividendo i contenuti con chi realmente desiderano. L'introduzione del 'login' anonimo per utilizzare le app senza dover condividere informazioni personali. Sono questi alcuni nuovi strumenti di controllo per la privacy che Facebook rende disponibili ufficialmente, anche in Italia. "In particolare - spiega il social network - saranno forniti suggerimenti e indicazioni su come verificare, per esempio, a chi sono indirizzati i propri post, quali app si usano e chi può accedere alle informazioni contenute sul proprio profilo, con l'obiettivo di rendere la piattaforma un luogo dove le persone possano sentirsi libere di comunicare in totale sicurezza".

Le novità sugli strumenti per il controllo della privacy - un tema sui cui Facebook è finito sotto la lente - erano in realtà trapelate sui siti specializzati qualche settimana fa, quando alcuni utenti avevano intravisto delle schermate di prova sui loro profili e avevano parlato di un 'privacy check-up'. Oggi l'ufficializzazione. Di particolare rilevanza il fatto che i nuovi iscritti abbiano un pubblico 'predefinito' impostato solo sugli amici e non sula vasta platea del social network. Novità decisa dopo che "dalle numerose ricerche svolte - spiega Facebook - è emerso che la maggior parte delle persone preferisce condividere i propri post con un gruppo ristretto, spesso costituito dai propri amici". L'impostazione si potrà modificare, "limitando ulteriormente il pubblico o allargandolo".

Tra gli altri strumenti per il controllo della privacy, ci sono quelli per la selezione del pubblico (sull'app per iPhone, gli utenti con cui si condivide un post è ben visibile nella parte superiore dello schermo, la novità arriverà su altri dispositivi); e il nuovo design per il pannello di controllo delle app (un nuovo spazio dove è possibile visualizzare la lista completa delle app in uso, gestire specifiche autorizzazioni o rimuovere completamente le applicazioni).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie